Musica

Jacopo Michelini: è online il video del nuovo singolo “Tra il pavimento e il tetto”

|

È online il video di “Tra il pavimento e il tetto(Fonoprint/Artist First), il nuovo singolo di Jacopo Michelini giovane cantautore bolognese scoperto da Fonoprint, lo storico studio di registrazione italiano da cui sono passati i più grandi artisti della storia della musica italiana.

«“Tra il pavimento e il tetto” è un’istantanea di quei momenti in bilico tra lucidità e incoscienza, tra coraggio e paura, tra bisogno di certezze e voglia di cambiare tutto; tra l’impossibilità e il bisogno di stare con lei. Per la realizzazione del video, insieme al regista Shake, abbiamo pensato che una coppia di ballerini sarebbero stati perfetti per raffigurare questo conflitto, questo prendersi e lasciarsi, perdersi e ritrovarsi” racconta Jacopo Michelini.

“A coronare l’idea ci hanno pensato Claudia Russo e Alessandro Leli, ballerini della Modulo Factory, con una coreografia interpretata in maniera molto emotiva. La mia figura di narratore coinvolto nel racconto di questa storia passa da una scena all’altra in situazioni contrapposte, dall’ambiente esterno a quello interno, da sdraiato sul pavimento a sopra un tetto, da sfondo nero a bianco, sempre a evidenziare il dualismo su cui si fonda il brano».

“Tra il pavimento e il tetto” racconta come tutte le sensazioni di Jacopo su questo “accordo distorto” siano uscite con facilità e spontaneità dalla sua chitarra; il titolo del brano identifica proprio la sensazione di vuoto che si prova, come una sospensione tra passato e presente, alla ricerca di un punto fermo, di una certezza, con lei o senza di lei. Il video di “TRA IL PAVIMENTO E IL TETTO” è disponibile a questo link.

Jacopo Michelini, classe ‘93, è un cantautore bolognese dotato di forte ironia e sensibilità ed è anche uno dei primi talentuosi artisti scoperto da Fonoprint! Attiva a Bologna dal 1976, Fonoprint è lo storico studio di registrazione che ha dato i natali a moltissimi artisti, oggi di fama nazionale e internazionale. Da Zucchero a Vasco Rossi, da Lucio Dalla a Francesco Guccini, da Andrea Bocelli a Paolo Conte, la storia della musica italiana è passata tutta da Fonoprint!

Dal 2015, inoltre, grazie all’iniziativa dell’imprenditore Leopoldo Cavalli, l’azienda è diventata punto di riferimento italiano nell’attività di scouting di giovani talenti. Gli Studi Fonoprint offrono ai professionisti del settore e ai giovani, le più avanzate tecnologie nel campo dell’incisione, dell’arrangiamento, del montaggio audio e video e della masterizzazione, continuando a fare della ricerca, della tecnologia, del know how e della sperimentazione la propria mission assoluta.

Fonoprint è un “patrimonio cittadino” e Bologna, forte del suo ruolo di Città della Musica Unesco nel 2006, permettendo ai suoi giovani di avere le stesse, e forse ancora maggiori, possibilità rispetto al passato di mettere in luce il proprio lato artistico e di diventare una stella della musica.

 

www.fonoprint.com

www.facebook.com/fonoprint

www.twitter.com/fonoprint

 

{loadposition testSignature}

— Onda Musicale

Tags: Zucchero Fornaciari/Vasco Rossi/Lucio Dalla/Andrea Bocelli/Paolo Conte/Fonoprint
Segui la pagina Facebook di Onda Musicale
Leggi anche

Altri articoli