Paul McCartney sapeva che il primo matrimonio del suo migliore amico, John Lennon, era destinato a fallire dopo che la moglie della star gli aveva detto qualcosa che non si aspettava.
Il primo matrimonio di Lennon è stato un evento estremamente discreto
Si è svolto presso l’ufficio del registro di Mount Pleasant a Liverpool con il resto dei Fab Four presenti. Lennon ha nominato il manager della band Brian Epstein come suo testimone, il quale ha però insistito sul fatto che Lennon tenesse nascosto l’evento. Nessun genitore dei quattro ragzzi è stato invitato a rischio di una frenesia mediatica. La coppia non andò in luna di miele, poiché quella stessa notte i Beatles dovettero suonare a Chester. Quindi il gruppo ha bevuto qualche drink insieme e poi ha suonato, come da programma.
![](https://www.ondamusicale.it/wp-content/uploads/2022/09/cynthia-powell-lennon-col-suo-celebre-marito.jpg)
Il matrimonio dura solo sei anni e si conclude quando Lennon incontra Yoko Ono
Tuttavia, Paul McCartney ha “annusato” la fine delle loro nozze molto prima di chiunque altro. Paul ha parlato candidamente di Lennon e della sua relazione con la sua prima moglie, Cynthia Powell, nel 2018 all’emittente broadcast americana Sirius XM.
Queste le sue parole:
Lennon aveva trovato Yoko Ono e John amava le donne forti. Sua madre era stata una donna forte, sua zia che lo aveva cresciuto era una donna forte e la benediceva, ma la sua prima moglie non lo era.”
McCartney ha ricordato che Cynthia una volta gli disse:
Oh, tutto ciò che voglio è una specie di ragazzo che vuole la sua pipa e le sue pantofole.”
“Ho pensato, ‘Oooh, quello non è John'”
Paul McCartney
Lennon incontra Yoko Ono per la prima volta nel novembre 1966 a Londra
Il loro incontro – casuale – avviene in una delle mostre di una galleria d’arte dove la donna (che ha 33 anni) espone delle opere. Lei è un’artista concettuale, erede di una ricchissima e conosciuta famiglia di banchieri. Da dieci anni è sposata con Anthony Cox, jazzista, con cui ha già una figlia, Kyoko Chan. In poco tempo i due stringono un’improbabile amicizia. Yoko Ono ben presto inizia a telefonare a Lennon e a visitare la sua casa. Quando Cynthia chiede spiegazioni di questa frequentazione, Lennon risponde semplicemente “Yoko Ono cercando soldi per i suoi progetti artistici”.
Nel maggio 1968 Cynthia va in vacanza (con loro figlio Julian)
Lennon invita Yoko Ono a casa sua (ovviamente quando non c’è sua moglie) e i due trascorrono la notte a registrare quello che sarebbe diventato il suo disco del 1968 “Two Virgins“. Lennon in seguito confessa di aver “fatto l’amore all’alba con Yoko“. Il giorno successivo Cynthia torna a casa e trova Yoko Ono che beve una tazza di tè in accappatoio nel suo soggiorno. Settimane dopo, Lennon dice a Cynthia che vuole il divorzio.
22 agosto 1968: Cynthia chiede il divorzio da John Lennon per infedeltà coniugale (leggi l’articolo)
Cynthia Powell nasce a Blackpool il 10 settembre 1939 e muore a Calvià il1º aprile 2015. E’ stata una scrittrice e saggista britannica. Fu anche la prima moglie di John Lennon nonchè la madre del cantante Julian Lennon (primo figlio di John). Cynthia Lennon era consapevole dei numerosi tradimenti compiuti da John in quel periodo, ma fu, secondo la sua opinione, il crescente consumo di droga (in particolare l’LSD) a dividerli, non solo il nascere di un nuovo amore per un’altra donna, Yoko Ono.
Dopo essere tornato dall’India John chiese il divorzio, accusandola, in maniera alquanto ipocrita, di infedeltà, accusa che cadde nel vuoto quando si scoprì che Yoko era incinta. John Lennon si rifiutò di darle più di 75.000 sterline come alimenti, dicendole: “What have you done to deserve it? Christ, it’s like winning the bloody pools” (Cosa hai fatto per meritarli? Cristo, è come aver vinto alla fottuta lotteria). Alla fine Cynthia Powell ricevette 100.000 sterline, 2.400 sterline all’anno, la custodia di Julian e la casa di Lennon a Kenwood. Julian non rivedrà suo padre sino al 1969.
20 marzo 1969: John Lennon e Yoko Ono si sposano
Il matrimonio viene celebrato alla Rocca di Gibilterra (leggi l’articolo) e novelli sposi fanno la luna di miele ad Amsterdam, trascorrendo sette giorni nel letto della loro suite presidenziale dell’Hilton Hotel. E la loro protesta pacifica contro la guerra in Vietnam, prima esperienza di condivisione a favore dell’arte e della pace, che contraddistinguerà tutta la loro vita insieme. Yoko Ono è molto coinvolta nella vita di Lennon e frequenta spesso le prove della band e le sessioni di registrazione del marito con i Beatles e questo lascia gli altri fab for un po’ perplessi.
Ripensando a quei momenti Paul McCartney ha confessato:
Anche se abbiamo pensato: ‘Oh dio, questa ragazza è un po’ invadente’, perché lei partecipava alle sessioni di registrazione e non era mai successo prima. Ma se ci ripenso penso che John era totalmente innamorato di lei.’ Devevamo solo rispettare questa cosa.”
L’accusa di una parte dei fan
Yoko Ono viene in seguito accusata di essere stata la causa della fine dei Beatles e, paradossalmente, viene difesa proprio da Paul McCartney che prima la criticava (leggi l’articolo). La fine dei Beatles (secondo macca) è stata colpa di Lennon.
Non sono io la persona che ha causato la divisione. Oh, no, no, no. John un giorno è entrato in una stanza e ha detto: ‘Lascio i Beatles’. È questo che ha istigato la divisione o no?. John cercava di farsi una nuova vita con Yoko e cercava sempre di liberarsi della band.”