Venerdì 24 marzo, Roberta Giallo sarà in concerto a Roma presso Le Mura (via di Porta Labicana 24 – ore 22.30 – ingresso 7 euro).
Insieme a lei, il cantautore Gabriele Dorme Poco. Domenica 26 marzo, sempre a Roma, sarà ospite a Spaghetti Unplugged, il salotto romano della canzone, presso Il Marmo (Piazzale del Verano 71 – ore 21.00 – ingresso gratuito). Durante entrambe le serate l’artista presenterà alcuni brani del suo nuovo “L’oscurità di Giallume”, disponibile in digital download e su tutte le piattaforme streaming.
“L’oscurità di Giallume”, è un concept album che racconta di un amore travagliato. Attraverso la sua voce, la cantautrice marchigiana, bolognese d’adozione, intraprende un viaggio interiore che ripercorre un capitolo preciso della sua vita. Tutte le canzoni sono state scritte e composte da Roberta Giallo, ad eccezione dei brani “Amore Amor” e “Gu'”, la cui musica è stata scritta insieme a Mauro Malavasi. Il disco è stato arrangiato e suonato da Mauro Malavasi e Roberta Giallo.
Questa la tracklist dell’album:
1. IN AMORE MUOIO DI FRONTALE
2. CON LA FANTASIA
3. ACQUA DI FIUME
4. NOTTE DI LUNA SENZA STELLE
5. AMORE AMOR
6. GIORNATA NO
7. MON ANGE (L’AMOR VICINO)
8. NON AMARMI DUE SECONDI
9. IO AMO LE CICALE
10. NUVOLA
11. OZ
12. GU’
«Sono molto legata a Roma. Ci capito spesso, mi ci porta la musica e l’affetto – racconta Roberta Giallo – Anni fa ho passato un’estate a Trastevere per girare dei video da inserire nello spettacolo al quale stava collaborando Lucio Dalla, lo spettacolo costruito su questo album. Ritornarci mi mette gioia e mi entusiasma, “chiude quasi un cerchio”. Inoltre desidero da tempo propormi alla scena cantautorale romana, dove so che c’è del fermento. Alle Mura sarò in concerto proprio insieme ad un amico cantautore, Gabriele Dorme Poco. Che dire, Roma mi ha sempre regalato “tante magie”, e spero di potervene regalare una anche io con le mie canzoni e la storia che c’è dietro… Vi aspetto!»
l video del secondo singolo“In amore muoio di frontale” ” è visibile suYouTube al link
Roberta Giallo (Senigallia, 1982), nome d’arte di Roberta Giallombardo, è cantautrice, autrice, performer teatrale, pittrice e scrittrice. Durante la sua carriera ha collaborato con numerosi artisti, tra cui Lucio Dalla, per la realizzazione del video della canzone “La leggenda del prode Radames” e come corista nel brano “Anche se il tempo passa” per il suo ultimo disco “Questo è amore”; Samuele Bersani, come corista nel disco “Nuvola numero nove”, nel singolo “La fortuna che abbiamo” e duettano insieme durante l’interpretazione del brano inedito “Voce al Bene” di cui Roberta è autrice;Valentino Corvino; gli Archè String Quartet; gli Gnu Quartet; l’orchestra Musicomio; l’orchestra del teatro Massimo di Palermo; i produttori Mauro Malavasi, Marcello Corvino, Francesco Migliacci; il giornalista e saggista Federico Rampini. Nel 2006 apre i concerti di Sting, Carmen Consoli, Edoardo Bennato, Alex Britti. Nel 2010 scrive testo e musica del brano “Mettici più Verve” interpretato da Simona Molinari.
Nel 2014 partecipa al teatro Zelig di Milano alla manifestazione “Ci vuole orecchio” presentata da Gioele Dix, rappresentando la canzone d’autore di Bologna. Tra il 2014 e il 2015 è ospite ai programmi di Luca Barbarossa, Serena Dandini, Carolina Di Domenico e Pierluigi Ferrantini in onda su radio Rai 2, e ai noti programmi televisivi di Red Ronnie. Nel corso della sua carriera vince i premi “Un Certain Regard” per la migliore esibizione live di Musicultura 2013, per due volte consecutive la borsa di studio per autori al CET di Mogol, il Festival del Mediterraneo, il Soleada Festival, il Cornetto Free Music Festival promosso dall’Algida, etc. Nel 2014 ha pubblicato il suo primo EP “Di Luce propria” e nei due anni successivi ha pubblicato i singoli “Animale” e “Start”.
Dal 2014 al 2016 è stata in tour con diversi spettacoli di teatro, tra cui: “All you need is love – l’Economia spiegata con i Beatles” di e con Federico Rampini in cui canta e interpreta le canzoni dei Beatles suonando piano e ukulele, accompagnata dal Maestro Valentino Corvino, al festival “Le idee di Repubblica”, al Teatro Massimo di Palermo, etc. “La favola della canzone Italiana” di Ernesto Assante e di Gino Castaldo, in cui reinterpreta i grandi classici della musica italiana al Théâtre des variétés di Montecarlo. “Trip of a dreaming soul”, di cui Roberta è autrice, regista e interprete al Youth Square Y-Theatre di Hong Kong. “Roberto Roversi – Una voce r/esistenziale” in cui interpreta la versione integrale, mai eseguita prima di allora, de “La canzone di Orlando” scritta dal poeta Roberto Roversi e Lucio Dalla. Sempre nel 2016 idea e presenta la rassegna sui cantautori intitolata “Martedì in Giallo” svolta al prestigioso Bravo Caffè di Bologna. Quest’anno ha pubblicato il suo album “L’oscurità di Guillaume“, arrangiato e suonato insieme a Mauro Malavasi.
(rt)
{loadposition testSignature}