Ringo Starr e i Beatles avavano un ritmo frenetico negli anni ’60. Quando non erano stabilmente a suonare ad Amburgo i Fab Four attraversavano l’Inghilterra per suonare quasi ogni sera.
Ringo una volta ha detto che le flatulenze intestinali hanno causato terribili problemi all’interno del furgone che li trasportava. Anche gli scontri ravvicinati hanno messo in crisi gli animi, e Ringo ha rivelato che George Harrison e Paul McCartney una volta hanno avuto una lunga discussione che non aveva nulla a che fare con la musica.
I Beatles suonavano dal vivo quasi tutte le sere
Prima che un incontro fortunato portasse i Beatles all’Ed Sullivan Show e cambiasse la loro carriera, Ringo, George, Paul e John, affinarono le loro capacità suonando dal vivo.
I Fab Four suonavano stabilmente ad Amburgo, in Germania, all’inizio degli anni ’60. Quando non intrattenevano il pubblico tedescho, i Beatles suonavano in tutto il Regno Unito. Erano clienti abituali del Cavern Club di Liverpool dove suonavano centinaia di spettacoli, ma giravano ogni angolo dell’isola per suonare dal vivo. Infatti, hanno trascorso molto tempo nel loro furgone andando da Liverpool a Manchester, Aintree, Birkenhead, New Brighton e altre destinazioni. Come ci si potrebbe aspettare, il programma frenetico e la quantità eccessiva di tempo trascorso con le stesse poche persone portavano a volte a scaldare gli animi tra i quattro ragazzi di Liverpool. Ringo Starr ha raccontato che una volta George e Paul hanno avuto una discussione di due ore che non aveva nulla a che fare con la musica.
Ringo Starr ha detto che George Harrison e Paul McCartney una volta hanno avuto una discussione di due ore sulle chiavi della macchina
I Beatles si separano nel 1970 quando le loro diverse personalità e visioni per il futuro della band divergevano parecchio. Secondo quanto riferito, una volta George Harrison ha avuto una scazzottata con John Lennon. Le sessioni di registrazione di The White Album includevano una “quasi rissa” tra John e Paul. Ma quelle non erano certo le loro prime discussioni accesse. Ringo ha rivelato che Paul e George una volta (agli inizi della liro carriera) hanno avuto una discussione molto vivace di due ore dopo una sosta durante lo spostamento da un concerto ad un altro.
“Nel 1962 stiamo viaggiando per il paese in questo furgone. Siamo noi quattro. Un giorno, ci siamo fermati in un bar da qualche parte in Inghilterra. George si siede al posto di guida, voleva guidare per rompere la monotonia. Ma Paul aveva le chiavi. Quindi siamo rimasti fermi per due ore mentre ne discutevano. ‘Sto guidando. Sono seduto qui, sto guidando.’ ‘Beh, ho le chiavi, voglio guidare'”
Considerando l’assoluta animosità degli anni successivi, la battaglia di George e Paul per le chiavi della macchina è stata una cosa di poco conto, o un anticipo di cose a venire molti anni dopo.
I Beatles hanno trovato un modo per continuare a fare ottima musica nonostante i loro litigi
Molte band con membri di talento che hanno una forte personalità hanno momenti di conflitto. I Beatles erano musicisti di talento, avevano grandi personalità e forti disaccordi. Ma hanno comunque creato alcune delle migliori musiche della storia perché il loro mix di talento e attitudine ha creato una brillante alchimia. Quando hanno messo da parte le loro differenze e hanno suonato la loro musica, sonjo riusciti a diventare una vera band, perfettamente coesa. E quel elemento di insieme era più grande della somma delle sue parti individuali. I Beatles hanno continuato a fare ottima musica nonostante le forti tensioni, perché avevano davvero qualcosa di speciale insieme.
L’energia creativa collettiva dei quattro membri ha spazzato via qualsiasi misera discussione accaduta tra di loro. Le due ore di discussione di George e Paul su chi avrebbe guidato il furgone nel 1962 erano forse un segno delle cose a venire. I dissapori alla fine li fecero deragliare, ma non prima che i creassero la migliore musica popolare di tutti i tempi.