John Lennon è unanimamente riconosciuto per la sua grande abilità nello scrivere canzoni, prima con i Beatles e successivamente come solista.
Insieme a Paul McCartney è l’autore della stragrande maggioranza dei brani dei Beatles ma ha saputo ritagliarsi un ruola da grande protagonista anche successivamente, in parte come solista e in parte insieme a sua moglie Yoko Ono, incontrata ad una mostra e con la quale si sposa il 20 marzo del 1969. (leggi l’articolo)
Lei, 33 anni, è un’artista concettuale, erede di una ricchissima e conosciuta famiglia di banchieri. Da dieci anni è sposata con Anthony Cox, jazzista, con cui ha già una figlia, Kyoko Chan. John Lennon ha 26 anni ed è già una grande star con i Beatles, e da quattro anni è sposato con Cynthia Powell, dalla cui unione l’8 aprile del 1963 è nato Julian.
Negli undici anni di matrimonio insieme, John e Yoko realizzano 8 album, posano per servizi fotografici ormai passati alla storia, portano avanti le loro cause pacifiste. Hanno avuto anche un figlio, Sean, nato il 9 ottobre 1975.
A proposito della capacità di scrittura del marito, Yoko Ono una volta ha detto:
John scriveva molto velocemente. Le parole scorrevano dalla sua penna come frizzante acqua di sorgente.”
Il rapporto di Yoko Ono con i Beatles
Come è noto, la donna non è particolarmente amata dai fans dei Beatles, a causa della sua personalità in grado di manipolare le persone e anche per essersi spesso intromessa nelle decisioni della band. Yoko Ono è andata in collisione specialmennte con Paul McCartney, il quale la ha spesso definita “una presenza ingombrante” (leggi il nostro articolo).
Alcune sue affermazioni curiose
- John e io abbiamo sprecato 15 anni a mangiare cibo macrobiotico e bere latte di soia, quando in realtà tutto ciò che volevo era un po’ di latte con panna.
- Se dovessi reincarnarmi in un animale, sceglierei un passero.
- Mi piacciono gli occhiali da sole. Li indosso anche a teatro. Mio figlio ha sempre pensato fosse una cosa strana!
- Tutti pensano che 2001: Odissea nello spazio sia il capolavoro di Kubrik. Io, però, ho sempre preferito Lolita. Mi fa sorridere.
- So che Mozart è considerato il più grande, ma io preferisco ascoltare Stravinsky sotto un cielo grigio.
- Alain Delon mi ha sempre fatto impazzire.
- L’ultimo drink della mia vita è stato un Pink Lady. Erano gli anni ’50.
- Sono giapponese, ma a volte mi sento più una svizzera-tedesca.
- Non c’entro nulla con la rottura dei Beatles. Anzi, penso che Paul (McCartney) sia un tipo piuttosto figo.
- Probabilmente questo lo sapete già, ma sento la mancanza di John ogni giorno.