John Lennon e George Harrison hanno avuto entrambi delle relazioni extraconiugali. Ciò ha portato alla rottura di entrambi i loro primi matrimoni, ma John Lennon fu particolarmente sconvolto dal comportamento di Harrison nei confronti di Ringo Starr.
Quando Harrison ha finalmente ammesso la sua relazione, i Beatles sono stati molto turbati. Lennon disse con rabbia ad Harrison che la sua relazione con Maureen era praticamente “incestuosa“.
L’amicizia fra le mogli dei Beatles
John Lennon era sposato con Cynthia Powell, Ringo Starr con Maureen Cox (dal 1965) e George Harrison con la modella Pattie Boyd. Paul McCartney si sarebbe sposato per la prima volta nel 1969 con la fotografa americana Linda Louise Eastman. In particolare Cynthia, Maureen e Pattie divennero amiche e andarano anche in vacanza insieme.
George Harrison e la sua relazione con la moglie di Ringo Starr
Il matrimonio di Harrison con la sua prima moglie, Pattie Boyd, era in difficoltà da un po’, ma il colpo finale è arrivato quando la donna ha saputo della sua relazione con Maureen Cox Starkey, la moglie di Ringo Starr. In verità sospettava già da tempo qualcosa, in particolare da quando Ringo e sua moglie avevano iniziato a frequentare assiduamente la casa di Harrison.
Le parole di Pattie Boyd nel libro “Wonderful Tonight“
L’ultima goccia è stata la sua relazione con Maureen Starr, la moglie di Ringo. Era l’ultima persona che mi sarei aspettato mi pugnalasse alle spalle, ma lo ha fatto.”
Pattie Boyd (al secolo Patricia Anne Boyd, classe 1944) ha spiegato che Ringo veniva a casa loro per trascorrere del tempo con Harrison in studio e portava sua moglie Maureen. Spesso era ancora lì al mattino. Un giorno Pattie li ha scoperti chiusi in una stanza insieme.
![](https://www.ondamusicale.it/wp-content/uploads/2022/10/1661283718_Pattie-Boyd-and-George-Harrison-11-1024x781.jpg)
Il suo racconto
Sono rimasta fuori dalla porta a bussare e a dire a George: ‘Cosa stai facendo? Maureen è lì dentro, vero? So che lei è li con te’ ma lui si è messo a ridere. George doveva essere in studio e tutti lo stavano aspettando. Alla fine ha aperto la porta e ha detto: ‘Oh, Maureen è solo un po’ stanca, quindi si è sdraiata’.”
John Lennon non fu felice di scoprire la relazione di George Harrison
George Harrison ha negato la su relazione con la moglie di Ringo per un po’, ma alla fine ha ammesso di essersi innamorato di Maureen. La notizia non è stata presa bene dai ragazzi della band.
La reazione di Ringo nelle parole di Pattie Boyd
“Ringo si è trasformato in uno stato terribile e continuava a dire: ‘Non può essere vero, non può essere vero!'”. Poiché Ringo e Harrison una volta erano compagni di band nei Beatles, il tradimento è stato particolarmente devastante. Lennon ha trovato sconvolgente il comportamento di Harrison. Erano essenzialmente cresciuti insieme e, anche se non andavano sempre d’accordo, i due compagni di band erano come fratelli. Secondo il libro Stories Done: Writings on the 1960s and Its Discontents di Mikal Gilmore, quando Lennon ha scoperto questa relazione, ha detto con rabbia ad Harrison che si trattava di una sorta di “incesto virtuale“.
Come George Harrison, anche John Lennon aveva delle amanti
John Lennon ha avuto una relazione con Yoko Ono mentre era ancora sposato con la sua prima moglie, Cynthia. Simile alla situazione vissuta da Harrison, la relazione è stata il colpo finale al suo matrimonio. Tuttavia, John Lennon una volta prese in considerazione l’idea di portare sia Yoko Ono che Cynthia Powell in vacanza con lui. Il 22 agosto 1969 Cynthia chiede il divorzio da Lennon per “infedeltà coniugale“. (leggi l’articolo)
Queste le parole di Lennon a Rolling Stone:
Ho perso i nervi saldi perché stavo per portare con me sia mia moglie che Yoko e non sapevo come avrei fatto a lavorare[ride]. Quindi, non l’ho fatto. Non l’ho fatto proprio.”
La vedova di George Harrison
Olivia Harrison, all’anagrafe Olivia Trinidad Arias (Città del Messico, 18 maggio 1948), è una scrittrice, produttrice cinematografica e filantropa messicana naturalizzata statunitense, vedova di George Harrison. Olivia è stata la seconda moglie di George (dopo Pattie Boyd) e madre del suo unico figlio Dhani. Olivia e Dhani sono stati molto determinati nel preservare l’eredità di George. I due si sposano il 2 settembre 1978 e in agosto dello stesso anno hanno il loro primo e unico figlio, Dhani. La coppia è rimasta unita sino alla morte di George, avvenuta il 29 novembre 2001. (leggi l’articolo)
![](https://www.ondamusicale.it/wp-content/uploads/2022/10/georgeandoliviab26w.jpg)
La donna ha più volte ammesso di avere sempre saputo che George ha avuto tante amanti (leggi l’articolo) ma di accettare la situazione in modo consapevole in virtù del grande amore che lei provava per lui.
“Gli piacevano le donne e le donne lo amavano ed era difficile trattare con qualcuno che era così amato. Io lo accettavo così come era perchè lo amavo”
(Olivia)
Anche l’amico Paul McCartney si è espresso su questo argomento:
Non voglio dire molto su questo argomento perché George era un amico, ma gli piacevano le cose che tutti gli uomini amano. Era sanguigno e focoso.”
Le parole di Eric Clapton:
Per essere onesti c’era un sacco di scambismo e di bugie. Quel periodo era folle, eravamo tutti ubriachi, stonati ed egoisti come gli altri.”