Musica

Paul McCartney: “La gente mi diceva che dovevo odiare John Lennon per quello che diceva su di me ma io non ce la fecevo”

|

Paul McCartney e John Lennon sono stati stretti collaboratori per anni, ma la loro relazione si è complicata quando i Beatles si sono sciolti.

I due (ex) amici si sono combattuti privatamente e anche su scala pubblica, con le loro canzoni e con interviste incentrate l’uno sull’altro. Nonostante ciò, si consideravano ancora una famiglia. Una volta Paul McCartney ha detto che pensa costantemente a qualcosa che John Lennon gli ha detto nel mezzo di una vivace discussione molti anni fa.

John Lennon e la lettera feroce a Paul McCartney dopo lo scioglimento dei Beatles

Dopo lo scioglimento dei Beatles, la relazione tra McCartney e Lennon è nel punto più basso. Entrambi si sono accusati reciprocamente con riferimenti anche molto esplciti nelle loro canzoni e hanno discusso pubblicamente della loro faida anche con la stampa. Lennon una volta era così furioso per i commenti fatti da McCartney in un’intervista che gli scrisse una lettera feroce.

“Va tutto molto bene interpretare il ‘semplice, onesto vecchio umano Paul’ in Melody Maker, [ma] se non sei l’aggressore (come affermi), chi diavolo ha iniziato questa guerra per cui ci insultiamo anche in pubblico?”

Ha difeso la sua relazione con Yoko Ono e ha insultato McCartney

“Vuoi mettere la tua foto sull’etichetta come John e Yoko sfigati, vero? (Non hai vergogna). Se non siamo fighi, PERCHE’ FAI QUESTO…” Ha concluso la lettera arrabbiata dicendo a McCartney che – comunque – non c’erano rancore tra di loro. “Nessun rancore nemmeno per te“, ha scritto. “So che fondamentalmente vogliamo la stessa cosa e, come ti ho detto al telefono e in questa lettera, ogni volta che vuoi incontrarmi tutto ciò che devi fare è chiamarmi.”

Paul McCartney ricorda ancora qualcosa che John Lennon gli disse durante una lite

La loro relazione è stata certamente tesa, ma McCartney ha detto di non aver mai odiato Lennon. “La gente mi ha detto di odiarlo quando ha detto quelle cose su di me, ma io non l’ho fattoha detto McCartney al New Yorker nel 2021Non lo faccio“. Ha ricordato una discussione con Lennon in cui Lennon gli ha ricordato che, nonostante la loro fama e il successo, erano ancora amici.

“Una volta stavamo facendo una intensa sessione di registrazioni e ricordo che si tolse gli occhiali tondi. Lo ricordo ancora bene” ha detto McCartney “Li ha tolti e ha detto: ‘Sono solo io, Paul’. Poi li ha rimessi di nuovo e abbiamo continuato a registrare… Quella frase continua a tornarmi in mente tutto il tempo. ‘Sono solo io.'”

Sean, il figlio di John Lennon, ha detto che Yoko Ono apprezza molto McCartney

“Il tempo ci ha in qualche modo fatto crescere per ammorbidire i nostri bordi e apprezzarci molto di più”, ha detto Sean (figlio di John e Yoko Ono) “Paul è un eroe per me, sullo stesso livello di mio padre. Anche mia madre ama Paul, lo apprezza davvero. Hanno avuto tensioni in passato e nessuno sta cercando di negarlo. Ma tutta la tensione che abbiamo avuto, iperbolica o meno, la rende una vera storia di veri esseri umani.”

— Onda Musicale

Tags: John Lennon/The Beatles/Paul McCartney/Yoko Ono/Sean Lennon
Segui la pagina Facebook di Onda Musicale
Leggi anche

Altri articoli