Musica

Panorami sonori incontra i Nuovi percorsi sonori: A vele spiegate

|

Panorami sonori

Quarto ed ultimo appuntamento sabato 8 ottobre per Panorami Sonori, sezione autunnale della rassegna Suoni in movimento

Quarto ed ultimo appuntamento sabato 8 ottobre per Panorami Sonori, sezione autunnale della rassegna Suoni in movimento. In programma alle ore 18.00 il concerto A vele spiegate, una performance dedicata alle musiche di Johann Nepomuk Hummel, Gregorio Demaria e Ralph Vaughan Williams. Sul palco degli splendidi spazi del Castello di Roppolo il violino di Vittorio Sebeglia, la viola di Virginia Luca, il violoncello di Camilla Patria, il contrabbasso di Tommaso Fiorini ed il pianoforte di Stefano Musso.

La prima esecuzione assoluta

In Prima esecuzione assoluta In memoria di una naiade di Gregorio Demaria (1994). La particolarità di questa edizione di Panorami Sonori è, infatti, l’incontro con la felice esperienza dei Nuovi Percorsi Sonori. Un progetto di N.I.S.I. Arte Musica realizzato in collaborazione con il Dipartimento di Composizione del Conservatorio di Torino che prevede la commissione di quattro brani in Prima assoluta. La commissione che ha come filo rosso il prezioso tema dell’ecologia.

Sotto l’ispirazione di questa suggestione Demaria si è posto delle domande sul rapporto fra musica, musicisti ed ecosistema: “Uno degli effetti più vistosi del cambiamento climatico è certamente il mutamento dell’ambiente che ci circonda. L’alterazione e la scomparsa degli ecosistemi in cui viviamo pone sempre più in crisi la secolare visione della natura come un oggetto statico. La nostra stessa percezione dell’esterno viene quindi a scontrarsi con dei nuovi “iperoggetti” (come li descrive Timothy Morton) viscosi e non-locali, all’interno dei quali viviamo senza poterli mai percepire interamente. Se Platone aveva ragione a dire che l’arte non è che mimesi della natura, come potranno gli artisti e le artiste di oggi rispondere a questo nuovo paradigma?”.

In programma, come si anticipava, anche il Quintetto in Mi Bemolle minore Op. 87 di Johann Nepomuk Hummel (1778-1837), brano elegante e raffinato dai temi vigorosi, intensi e da interessanti combinazioni timbriche. E’, inoltre, articolato in quattro movimenti dove il pianoforte è sempre il brillante protagonista: Allegro e risoluto assai – Minuetto e trio. Allegro con fuoco – Largo – Finale. Allegro agitato.
E, per concludere, il Quintetto in Do minore del compositore britannico, autore di sinfoniemusica da cameraopere liriche, musica corale e colonne sonore Ralph Vaughan Williams (1872-1958), che si compone di tre parti: Allegro con fuoco – Andante – Fantasia (quasi variazioni). Moderato.

— Onda Musicale

Segui la pagina Facebook di Onda Musicale
Leggi anche

Altri articoli