Il rapporto tra Keith Richards e Mick Jagger è difficile da spiegare, ma entrambi hanno avuto bisogno l’uno dell’altro negli Stones.
Tuttavia, entrambi sapevano esattamente come far innervosire l’altro e non potrebbe essere diversamente dopo una frequentazione dura molti anni. In una circostanza, Keith Richards ha usato la sua rabbia come carburante per scrivere un brano dal titolo emblematico: “Had It With You” (mi hai stufato).
Nel corso degli anni ci sono stati numerosi alterchi fra i due
Tuttavia, un episodio in modo particolare ha portato Keith Richards ad essere costretto a scusarsi con Mick Jagger per salvare il futuro dei Rolling Stones. Tutto nasce da un commento che potremmo definire “poco carino“, inserito nell’ autobiografia del chitarrista. Nello specifico, quando Keith afferma:
Marianne Faithfull (fidanzata di Jagger – NDR) non si è divertita particolarmente con il suo piccolo “cosino”. So che ha un paio di palle enormi, ma non colma del tutto la lacuna.”
Dopo aver insultato la sua virilità, il rapporto fra Richards e Jagger si è inasprito
Ma Keith Richards, persona schietta e, a volte rude, ha ingoiato il rospo e ha deciso di scusarsi con Mick Jagger. Non è chiaro se si sia reamente pentito delle sue esternazioni o se abbia prevalso il desiderio di rimettere insieme gli Stones. Forse la seconda.
Queste le sue parole:
Abbiamo risolto la questione, a modo nostro, lo sai. Ho detto che mi pento di averti causato disagi o dolore, o qualcosa del genere. Direi qualsiasi cosa per mettere insieme la band, sai? Mentirei a mia madre.”
Molte discussioni in pubblico, ma le maggiori in privato
Dopo una sessione in sala prove, Richards va a casa di Ronnie Wood a Chiswick (elegante quartiere situato a sud ovest di Londra) per sfogare la sua frustrazione nei confronti del cantante. In quell’occasione scrive “Had It With You“.
Ecco alcuni passaggi
Ti voglio bene brutto stronzo, sei una sorella e un fratello. Sembri sempre perseguitarmi, cerchi sempre di perseguitarmi, servendo ingiunzioni, urlando istruzioni, ma ce l’avevo, ce l’avevo, ce l’avevo con te. Ti ho voluto bene negli anni magri e in quelli grassi, sei un cattivo maltrattatore, sei una sporca feccia di ratto. Io ce l’avevo con te.”
Nella sua autobiografia (intitolata Life) Richards ha ricordato la nascita del brano (contenuto nell’album Dirty Work – 1986)
Ho scritto ‘Had It with You‘ nella stanza di Ronnie [Wood] a Chiswick, proprio sulle rive del Tamigi. Stavamo aspettando di andare a Parigi, ma il tempo era così incerto che siamo rimasti bloccati fino a quando il traghetto di Dover ha ricominciato a viaggiare. Peter Cook e mio padre erano in giro.”
Ha poi aggiunto:
In quella casa non c’era riscaldamento e l’unico modo per riscaldarsi era accendere gli amplificatori. Non credo di aver mai scritto una canzone prima, a parte forse “All About You”, in cui mi sono reso conto che stavo effettivamente cantando di Mick.”
La canzone descrive bene il rapporto fra i due
Sebbene la canzone non sia un classico dei Rolling Stones, “Had It With You” (traducibile in “Mi sono stufato di te” oppure “Ce l’ho con te“) descrive perfettamente la loro relazione, che è piena di amore e anche di odio. Questi due elementi sono costantemente in contrasto, ma Jagger e Richards sono così e, forse, è anche per questo se i Rolling Stones sono sopravvissuti per tanti anni.