“Walk of Life” dei Dire Straits – guidati dal talentuoso cantante e chitarrista Mark Knopfler – è contenuta nell’album “Brothers in Arms” del 1986.
Queste le parole con cui cominciava la famosa “Walk of Life” dei Dire Straits, contenuta nell’album “Brothers in Arms” del 1986, guidati dal talentuoso cantante e chitarrista Mark Knopfler. Album fondamentale per la band tanto da contenere, oltre all’omonima title track, canzoni memorabili come la triste e delicata “So Far Away”, l’arcinota “Money for Nothing” e la splendida “Your Latest Trick”.
Tornando a “Walk of Life”, la canzone parla delle avventure di un suonatore di strada di nome Johnny, non sono mancate le ipotesi di ispirazione a “Johnny B. Goode” di Chuck Berry, mentre suona la sua chitarra lungo le vie del mondo.
Allegra e coinvolgente, soprattutto grazie al giro di tastiera e gli accordi decisi, la canzone è anche rafforzata dal video in cui vengono mostrate tutte le paperate dello sport fino ad esilaranti, ma ugualmente incredibili, azioni sportive. Il brano è stato coverizzato magistralmente da Shooter Jennings, figlio del celebre Waylon Jennings, e simbolo delle nuove leve dell’outlaw country.
La canzone presenta, per l’appunto, un ritmo più tipico del country anche se macchiato con del sano rock. Non mancano i frenetici giri, con relativi assoli, di piano guitar e violino mentre la sporca voce di Jennings sovrasta il tutto accompagnato dalla sua fida Gibson customizzata. Il video poi, quasi come l’originale, fa veramente ridere dato che vede l’assurda nottata di un commesso durante il suo distratto turno in un drug store americano. Il brano è contenuto nel terzo album in studio di Shooter Jennings, “The Wolf”, del 2007.
A questo link potrete vedere il video dei Dire Straits che tutti noi conosciamo mentre, a questo, quello di Jennings.