Alla fine, dopo un pò di “tira e molla“, Bob Dylan andrà in Svezia, a Stoccolma, a ritirare il premio Nobel per la letteratura che gli è stato assegnato lo scorso anno.
L’artista, 76 anni, nello scorso mese di novembre aveva disertato la cerimonia (leggi l’articolo), infastidito dalle numerose (e ingiustificate) voci di critica verso la decisione di assegnarlo a lui.
Come ha fatto sapere l’Accademia svedese, Robert Allen Zimmerman (in arte Bob Dylan) sarà a Stoccolma nel prossimo weekend per ricevere finalmente il riconoscimento ed il Nobel. Non ci sarà nessuna cerimonia, ma solo un evento riservato a Stoccolma, dove l’artista ha in programma due concerti.
Ha scritto sul suo blog Sara Danius, segretaria dell’Accademia
La buona notizia è che l’Accademia di Svezia e Bob Dylan hanno deciso di incontrarsi nel weekend. Sarà un evento ristretto e intimo, non saranno presenti media. Secondo il desiderio di Dylan, saranno presenti solo lui e membri dell’Accademia. L’Accademia ha motivo di ritenere che una versione registrata verrà inviata più avanti.
Non vi sarà quindi alcun discorso, come in realtà è prassi fare con la ormai nota formula del ‘Nobel Lecture‘. Almeno per il momento.