Patricia Anne Boyd, detta Pattie, nasce il 17 marzo del 1944 nel Somerset (Inghilterra). E’ stata una modella di successo, poi un’apprezzata fotografa ed ex-moglie prima di George Harrison e in seguito di Eric Clapton.
Pattie Boyd ha parlato delle sue tumultuose relazioni con George Harrison ed Eric Clapton in una nuova intervista con The Telegraph
La modello è stata sposata con George Harrison dal 1966 al 1977. Pattie ha incontrato Harrison dopo aver ottenuto una part nel film di debutto dei Fab Four, A Hard Day’s Night. I due si sposano meno di due anni dopo. Nonostante la sua ambita posizione, Pattie Boyd ha detto di aver provato una “paralizzante insicurezza” durante quella relazione.
Queste le sue parole:
Ad un certo punto ho dovuto fare un respiro profondo e sapere e capire che dovevo mettere un piede avanti e muovermi, altrimenti l’universo non mi avrebbe aiutato. Le persone volevano incontrare George e avrebbero voluto incontrare me, e io mi sentirei molto insicuro. E così ho dovuto sforzarmi per tirare fuori ciò che era nascosto dentro di me”.
Il matrimonio va in crisi
La loro relazione inizia a sgretolarsi quando la tensione tra i Beatles aumenta. I suoi sbalzi d’umore peggiorano e spingono Pattie Boyd – nel 1974 – a prendere la decisione di lasciare quella “vita ridicola e odiosa“. Secondo quanto riferito, George Harrison “portava tutte le tensioni a casa ed era diventato sempre più difficile conviverci”.
Il suo commento:
È stata una mia decisione estremamente difficile da prendere. Sentivo che dovevo lasciare George perché le cose stavano davvero sfuggendoci di mano. George era diventato un uomo diverso. Eravamo andati in direzioni diverse, in pratica. Ma ci amavamo ancora… Penso che volesse aprire le ali e approfittare dell’essere il ragazzo bello, famoso e ricco che era, e vedere cosa provavano le ragazze per lui. Un ragazzo dal sangue caldo, perché no, suppongo.”
La frequentazione con Eric Clapton
Subito dopo la separazione, Pattie inizia a vedere Eric Clapton. Il chitarrista ha frequentato la donna per anni (come amico, anche se segretamente innamorato) mentre era ancora sposata con Harrison, il suo migliore amico. La coppia si sposa nel 1979 ma la dipendenza da eroina di Clapton mette fine rapidamente anche a quella relazione.
Le parole di Pattie
Be’, non ero più la signora moglie del famoso George o la signora moglie del famoso Eric, quindi chi ero? Non ero nessuno. Nessuno mi conosceva, non mi conoscevo nemmeno io. Ero in un momento critico della mia vita, e così ho frequentato uno psicoterapeuta, un’esperienza davvero molto importante. Mi ha guidato fuori da quel pantano di sconforto e gradualmente ho imparato a credere in me stessa.”
Pattie Boyd: My Life in Pictures Hardcover
I suoi commenti arrivano sulla scia del suo nuovo libro, My Life In Pictures, una raccolta di oltre 300 immagini di Pattie Boyd che documentano la sua crescita nel vortice del mondo della moda, della Beatle-mania e altro ancora.