Musica

21 anni dalla morte di Jeffrey Lee Pierce

|

Jeffrey Lee Pierce (Montebello 27/6/1958 – Salt Lake City 31/3/1996) è stato un musicista americano noto per essere stato il perno della rock band The Gun Club.

Si avvicinò al mondo della musica facendo il recensore per molte fanzine. Fin dalla gioventù coltivò una passione per il reggae e, in generale, per il rock delle origini (con ispirazioni da Robert Johnson, Bob Dylan e Bo Diddley). Verso la fine degli anni settanta conobbe Kid Congo Powers con cui fondò la prima band, i Creeping Rituals. Nel 1980 cambiò poi il nome del gruppo in The Gun Club.

 

Il primo album, “Fire of Love”, è del 1981 fu seguito in breve da altri due lavori: Miami (1982) e The Las Vegas Story (1984). Purtroppo in questi anni Pierce sviluppa una dannosa dipendenza da alcol e droghe, ciononostante continuò a produrre ed incidere con la band della quale, fondamentalmente, era la mente creativa e l’anima.

Fire of Love è un disco che mischia il blues al punk rock. Influenzò molto lo sviluppo del garage rock e dello psychobilly, la critica lo riconosce unanimemente come una delle pietre miliari del punk rock anni ’80.

Dopo diversi cambi di formazione, Pierce venne lasciato solo dai membri della band. Egli comunque non sciolse il gruppo, si mostrò sporadicamente in pubblico e cadde sempre più preda di alcol e droghe.

Nonostante ciò riformò la band nel 1995 e riuscì a suonare al “Viper Room” di Los Angeles.

Pierce morì il 31/3/1996 per emorragia cerebrale a Salt Lake City. Il suo amico, collaboratore e chitarrista Cypress Grove trovò in seguito una cassetta di inediti a cui lui e Pierce stavano lavorando negli ultimi tempi. Grove registrò professionalmente le canzoni e diede inizio al Jeffrey Lee Pierce Sessions Project, progetto che finora ha dato alla luce tre album su quattro.

 

Renzo Tomasi – Onda Musicale

 

{loadposition testSignature}

— Onda Musicale

Tags: Renzo Tomasi
Segui la pagina Facebook di Onda Musicale
Leggi anche

Altri articoli