In primo pianoMusica

Pattie Boyd racconta come George Harrison ha vissuto la fine dei Beatles

Patricia Anne Boyd, detta Pattie, nasce il 17 marzo del 1944 nel Somerset (Inghilterra). E’ stata una modella di successo, poi un’apprezzata fotografa ed ex-moglie prima di George Harrison e in seguito di Eric Clapton.

Recentemente Pattie Boyd ha fatto alcune riflessioni sul suo matrimonio con George Harrison e ha raccontato come la sua permanenza nella band abbia alterato la sua personalità. Nel dettaglio, secondo Pattie, la personalità del marito è peggiorata molto durante la sua permanenza nei Beatles.

Il ruolo di Harrison nei Fab Four

E’ indubbio che George si sentisse “soffocato” dalle forti personalità di John Lennon e Paul McCartney i quali sono stati (fra le altre cose) i principali autori della maggior parte delle canzoni dei Beatles. Non succedeva di rado che George Harrison chiedesse consigli ai due compagni di band, nella speranza che qualche sua “creatura musicale” venisse approvata e finisse in un loro disco. Durante la sua permanenza nei Beatles ha stentato molto a mettersi in evidenza, cosa che gli è riuscita piuttosto bene una volta svincolatosi da Lennon McCartney, durante la sua notevole e apprezzata carriera solista.

Il libro fotografico di Pattie Boyd

Nei giorni scorsi, mentre promuoveva il suo nuovo libro My Life In Pictures la fotografa ed ex modella Pattie Boyd ha raccontato la sua lunga esperienza nel settore della moda e della musica e ha ripensato al suo matrimonio con George Harrison.

Ci sono voluti tempo ed esperienze per capire chi ero – racconta al Telegraph – Le persone volevano incontrare George e avrebbero voluto incontrarmi… Mi sentivo molto insicura e quindi ho dovuto sforzarmi per tirare fuori ciò che era nascosto dentro di me.”

Il cambiamento di George Harrison

La donna ha spiegato come la personalità di George Harrison sia cambiata molto durante il suo periodo difficile nella band e come avesse inasprito l’atmosfera all’interno della loro casa.

George portava tutto a casa ed è stato piuttosto difficile conviverci. Sentivo che dovevo lasciare George perché le cose stavano davvero sfuggendo di mano. George era diventato un’altra persona… Penso che volesse spiegare le ali e approfittare dell’essere il ragazzo bello, famoso e ricco che era, e vedere cosa volevano le ragazze da lui. Un ragazzo dal sangue caldo, perché no, immagino.”

Il matrimonio con Eric Clapton

Come ha raccontato nella sua autobiografia, Eric Clapton è sempre stato segretamente innamorato da Pattie Boyd, ma lei era la moglie del suo migliore amico e quindi il discorso era chiuso in partenza. Eric frequentava assiduamente la coppia e i tre erano molto amici. Fino a quando il rapporto fra Pattie e George si è dapprima logorato e alla fine è concluso. A quel punto non vi erano più ostacoli fra lui e la donna che amava. Subito dopo la separazione, Pattie inizia a vedere Eric Clapton. La coppia si sposa nel 1979 ma la dipendenza da eroina di Clapton mette fine rapidamente anche a quella relazione.

“Probabilmente sono una ragazza all’antica nel cuore, l’uomo è il re della casa [e] non mi aspettavo di essere alla pari di George, ovviamente, ma tutto era davvero per lui. Mi piaceva cucinare per George (eravamo vegetariani) ed essere creativa”

— Onda Musicale

Tags: Eric Clapton, John Lennon, The Beatles, Paul McCartney, George Harrison
Sponsorizzato
Leggi anche
Devil A torna sulle scene con il nuovo singolo “Resterò”
Cinzia Zaccaroni, “Voce di Giove”: l’artista emiliana pubblica il suo primo singolo inedito