Richard Hugh Blackmore, detto Ritchie nasce a Weston-super-Mare (Inghilterra) il 14 aprile del 1945 ed è un chitarrista inglese.
Annoverato tra i più celebri e influenti musicisti per aver contribuito in modo decisivo allo sviluppo della chitarra hard rock ed heavy metal, Ritchie Blackmore ha militato nei Deep Purple (dal 1968 al 1975 e dal 1984 al 1993) e nei Rainbow, gruppo da lui fondato nel 1974. Dal 1997 è impegnato nei Blackmore’s Night assieme alla moglie Candice Night (classe 1971).
Ritchie Blackmore e il suo animo rinascimentale
Dopo la fine della sua permanenza nei Deep Purple, Blackmore ha deciso di coltivare la sua passione per la musica rinascimentale nei Blackmore’s Night, una band folk rock tradizionale che ha formato nel 1997 con sua moglie, la cantante americana Candice Night.
La coppia ha recentemente parlato in un’intervista con Long Island Weekly ed è stato chiesto loro se avessere gradito la musica della loro band apparire in una delle tante serie fantasy come House of the Dragon e The Lord of the Rings: The Rings of Power, molto di moda ultimamente.
Ecco le parole di Candice:
È interessante perché ci sono così tanti pezzi d’epoca, che siano in televisione o film che escono e vanno così bene. L’ironia è che l’unica volta in cui una delle nostre canzoni è stata usata è stata in un film di Jim Carrey chiamato ‘Yes Man’ (del 2008) e hanno usato la nostra ‘Old Mill Inn’ ad una festa a cui era presente l’attore.”
Ritchie Blackmmore ha aggiunto:
È divertente, perché non seguo quel genere di cose (le serie fantasy – NDR). Sono più un purista e voglio essere io stesso nel bosco ad ascoltare un brano musicale scritto nel 1500 o nel 1600. Sono un po’ uno snob musicale.”
E ancora:
C’è solo un film che abbiamo visto, da titolo “Elizabeth”, in cui hanno effettivamente suonato tre vere canzoni rinascimentali eseguite nel modo corretto con gli strumenti corretti. Candy ed io stavamo saltando su e giù sui nostri posti dallo stupore. Io ero elettrizzato dal fatto che avessero colto l’occasione per suonarle come dovevano essere suonate. Ma è molto raro sentire queste canzoni o melodie suonate nel modo corretto.”