Musica

“Superstiti”. Il nuovo disco di Barbato

|

Il 2 novembre 2022 è uscito SUPERSTITI, il primo disco da solista di Barbato, un cantautore pacato e gentile, ma con una grande forza comunicativa.

Il disco è composto da 9 brani originali, pubblicato dalla “Pioggia Rossa Dischi”, interamente registrato a “Le Nuvole Studio”, missato agli “Indigo Studios” di Palermo da Fabio Rizzo, masterizzato agli “Schuller Sound” di Valencia da Pablo Schuller e ha visto la produzione artistica di Massimo “Blindur” De Vita.

La copertina di SUPERSTITI, il nuovo disco di Barbato. Foto di Diana De Luca (Dynsphotos).

Il racconto del disco

Sentimenti che mutano come stagioni, una Napoli soleggiata che ferisce come il sole d’estate, idee così strette che ci fanno inciampare e anni di pietra che lasciano lividi. SUPERSTITI, il disco d’esordio di BARBATO, parla dei nostri tempi. È un ritratto dettagliato, sincero e lieve, delle nostre fragilità, articolato come 9 lettere aperte a chi ci ama, ci ha amato e a quella parte di noi che non esponiamo mai.

C’è tanta malinconia, tra le dolorose mancanze e ciottoli di consapevolezza che si depositano in fondo al cuore, ma anche una scintilla di implacabile speranza, che si fa largo tra le preoccupazioni, aggirando la disillusione e sgretolando le nostre convinzioni più granitiche.

In un’epoca di precarietà, sentimentale e sociale, vorremmo dare una misura a tutto, per contenere e contenerci. Per controllare tutto quello che può ferirci e pensare che possa esistere una precisa dose d’amore capace di guarirci. Ma è solo nell’abbandono che possiamo trovare un senso profondo dell’esistenza e lasciare che il nostro capitale umano possa emergere, in tutta la sua forza. E la riappacificazione con la nostra parte più autentica a cauterizzare ferite e proiettarci in un futuro pieno di senso e scevro da paure. Finalmente libero.

SUPERSTITI è la necessità di capire chi siamo, al di là di tutto. È la volontà di non ignorare i nostri abissi, ma di accettarli e integrarli in un presente dove c’è spazio per tutto: per le nostre luci e le nostre ombre.

La tracklist

  • L’INVERNO
  • XXX AGOSTO
  • LIVIDI
  • DOMENICA
  • MAGGIO
  • SUPERSTITI
  • METTO RADICI
  • CAPITALE UMANO
  • VERA

Barbato – Lividi (OFFICIAL VIDEO).

Il videoclip di “Lividi” – Regia: Zoe Ferrara. Riprese e montaggio: Luigi Reccia. Attrice: Giulia Ercolini.

Le dichiarazioni

SUPERSTITI è un disco che prova ad immergersi nella contemporaneità e a superare i dualismi che la caratterizzano. È un viaggio al termine della notte, laddove esiste uno spiraglio di luce che vuole diventare giorno. In un momento storico in cui non ci sono mezze misure, in cui o sei bianco o sei nero, o sei pro o sei contro, ho voluto porre l’attenzione sulle sfumature che particolarizzano l’essere umano, che vive di contrasti unici e non generalizzabili. Ho voluto parlare della difficoltà nelle relazioni, della necessità di evitare la superficialità… Se tutto si muove sul pelo dell’acqua, provare a immergersi nel profondo, per toccare con mano la complessità del presente, non è un esercizio retorico: è una presa di posizione. Da questo itinerario dell’uomo nasce l’auspicio del cambiamento: quando di fronte a te riconosci l’altro e non la categoria dell’altro, allora il primo passo è compiuto.

(Donato Barbato)

I crediti

I testi e le musiche di Donato Barbato.
Registrato presso “Le Nuvole Studio” (Cardito-Na) da Massimo De Vita.
Missato presso “Indigo Studios – Palermo” da Fabio Rizzo.
Masterizzato presso gli “Schuller Sound” di Valencia (ES) da Pablo G. Schuller.

Voce e chitarra acustica: Donato Barbato
Chitarra elettrica: Andrea Moreno
Violino: Ludovica Grisolia e Carla Grimaldi
Basso: Fabio Gerardi
Batteria e percussioni: Emmanuele Rea
Pianoforte, synth e tastiere: Massimo De Vita

La presentazione del disco

La presentazione del disco si è tenuta venerdì 4 Novembre all’Auditorium Novecento Napoli. Nonostante una pioggia incessante, il concerto ha riscontrato un’ottima presenza di pubblico ed un caloroso supporto. Barbato si è presentato in full band: oltre a lui alla voce e alla chitarra acustica, erano presenti sul palco Andrea Moreno (chitarra elettrica), Francesca Prattico (batteria), Ludovica Grisolia (violino e synth), Andrea Parente (basso). Come ospiti sono intervenuti Massimo De Vita e Alessandra Nazzaro (pianoforte), Carla Grimaldi e Viviana Ulisse (violino), Enrico Valanzuolo (tromba), Joe Zerbib (trombone).

Il lavoro fotografico – sia del disco che del concerto – è a cura di Diana De Luca (Dynsphotos).


Donato Barbato

BARBATO è un cantautore nato sotto il segno della bilancia e cresciuto ad Acerra (NA). Attraverso piccole storie, personali e collettive, racconta i sentimenti inaspettati che crescono dentro e fuori ognuno di noi, tra sogni, condivisione e precarietà.

— Onda Musicale

Segui la pagina Facebook di Onda Musicale
Leggi anche

Altri articoli