Musica

Garry Roberts: il chitarrista dei Boomtown Rats è morto a 72 anni

|

Garry Roberts era un membro fondatore della band e, a quanto pare, ha giocato un ruolo importante nella scelta del nome del gruppo rock irlandese.

Garry Roberts, chitarrista e fondatore dei The Boomtown Rats, è morto a 72 anni. A darne notizia la band guidata da Bob Geldof sui suoi canali social. È stato ingegnere del suono per Simply Red, Orchestral Maneuvers In The Dark e Flesh For Lulu e ha fondato i Rats nel 1975 poi sciolti nel 1986.

Fondò insieme all’ex compagno di band e batterista Simon Crowe la band The Velcro Files e dopo aver lavorato come consulente finanziario indipendente per 15 anni divenne un ingegnere del riscaldamento centralizzato, tenendosi occupato tra un concerto e l’altro. Attualmente era impegnato in un tour in UK ed Europa con i Boomtown Rats.

Il messaggio

“È con grande dolore che i membri dei Boomtown Rats annunciano la morte, avvenuta questa mattina, di Garry Roberts, nostro amico e chitarrista. I restanti membri della band, Pete, Bob, Simon, Darren e Al, porgono le più sentite condoglianze alla sua famiglia e ai suoi amici. In una limpida serata di primavera del 1975, in un pub di Dun Laoghaire, Co. Dublino, Garry divenne il membro fondatore di quella che si rivelò essere una grande rock’n’roll band, guidata in gran parte da quel suo suono, una tempesta di rumore massiccio e ponderato che usciva dai suoi amplificatori sovraccarichi; e che animava non solo il resto del gruppo ma anche il pubblico a cui si rivolgeva in tutto il mondo. Per i fan era la Leggenda – e lo era. Per noi era Gazzer, l’uomo che riassumeva il senso di chi sono i Rats. Conosciamo Garry da quando eravamo bambini e ci sentiamo stranamente alla deriva senza di lui stasera.
Buon viaggio, Gaz.
Grazie di tutto, amico.
Bob Geldof, Pete Briquette, Simon Crowe con Darren Beale e Alan Dunne”

— Onda Musicale

Tags: Bob Geldof
Segui la pagina Facebook di Onda Musicale
Leggi anche

Altri articoli