Musica

Grace Cambria, “TIKTOK” è il nuovo singolo della nota cantautrice siciliana

|

foto artista
Tiktok” è il primo singolo di Grace Cambria uscito con l’etichetta Jericho Records Il nuovo di brano di Grace Cambria, scritto in collaborazione con Gabriele Coco, ha un’impronta urban, con elementi sonori che richiamano le sue radici siciliane.

Influenzata dal mondo arabo, con una forte presenza pop mischiata a metriche rap, la cantautrice racconta di sé attraverso un linguaggio giovanile, ricco anche di termini stranieri. Una miscela piuttosto ricca contornata da un abbigliamento sportivo ma allo stesso tempo chic.L’artista è seguita dalla discografica e manager Maria Totaro. L’abbiamo intervistata.

Ciao Grace, partiamo da TIKTOK, un brano molto particolare. Come nasce questo singolo?

TIKTOK in realtà nasce per caso. Col mio produttore stavamo buttando giù varie idee e tra una bozza e l’altra mi soffermavo a sfogliare i video sul social. Così dal nulla abbiamo pensato: “Perché non scrivere su questo?”. Abbiamo allora deciso di descrivere questa quarta dimensione, il mondo dei social con pregi e difetti annessi, immergendoci del tutto nei trend più virali al giorno d’oggi. 

Stai lavorando a nuovi progetti?

Stiamo valutando con calma la giusta direzione da dare al progetto, provando e sperimentando su tanti suoni di etnie diverse e anche stili musicali completamente opposti a quelli fatti finora. Nuovi progetti si, e perché no, potreste scoprirlo entro quest’anno!

Quali sono gli artisti che ti piacciono di più e perché?

Da piccola cresco con la voce di Rihanna. La seguo da quando ha iniziato la sua carriera e da lì per me è stato amore a prima vista, un’ispirazione. Cerco di prendere il suo percorso come modello di riferimento, provando a trasmettere nei miei brani la forza e la determinazione che mi comunica la sua voce.

Se mi dovessi riferire all’Italia ti nominerei sicuramente la scena rap, con Lazza in cima. La sua penna in questi anni mi ha ispirato molto e mi ha portato ad essere sempre più sincera nei testi, non pensando alle reazioni ma semplicemente spogliando me stessa per entrare a pieno contatto con chi mi ascolta. 

Molte esperienze Tv e live. Quale esperienza ti ha lasciato il “segno” più delle altre?

Non posso nascondere che “Amici” ha lasciato un segno nel mio cuore, che sogno. Non capita tutti i giorni di ritrovarti in una situazione del genere, immersa tra musica e televisione, non sapendo mai quello che succederà il giorno dopo. Un’eterna sfida, anche con i tuoi stessi amici. Sicuramente dura, soprattutto a livello emotivo. 

Con chi ti piacerebbe collaborare in futuro?

Amerei collaborare con i miei artisti preferiti. Già citati sopra, Rihanna e Lazza. Ma chiaramente ho una lista infinita di nomi che potrei scriverti. In futuro mi auguro più collaborazioni femminili, per dare forza alla voce femminile che tutt’oggi fatica ad affermarsi.

Grace Cambria – “TIKTOK”

Biografia

Grace Cambria, cantautrice siciliana nata a Catania nel ‘96, inizia ad approcciarsi al mondo della musica sin da piccola, seguendo le orme della madre australiana. Un anno dopo dalla partecipazione ad X-Factor (2016), la giovane cantautrice conquista un posto all’interno della scuola “Amici di Maria De Filippi”, pubblicando il suo singolo d’esordio “Portami a ballare” su iTunes.

“Come nelle favole”

Proseguirà il suo percorso con la pubblicazione di vari brani tra cui “Come nelle favole”, brano che approda al primo posto nella Viral 50 di Spotify.

Ospite di vari concerti tra cui Mondomarcio, Le Vibrazioni, Paolo Meneguzzi, Dear Jack, ecc. e di vari eventi come “La partita del cuore” e “Festival Show”.

Terminal

Entra in varie playlist editoriali con i nuovi singoli pubblicati tra il 2019 – 2022 (new music friday – Equal – int’o rione – anima rnb) prendendo anche la copertina di quest’ultima con il singolo Terminal.  Durante il suo percorso lavora anche come autrice per vari artisti. Tra i brani più rilevanti troviamo “Bella vita” di Arianna feat Shaggy, diventato colonna sonora della pubblicità invernale della Tim e “Domani” con la presenza di Federica Abbate e Izi.

Grace Cambria è su Instagram e su Facebook.

— Onda Musicale

Segui la pagina Facebook di Onda Musicale
Leggi anche

Altri articoli