La storia di uno dei dischi più venduti al mondo attraverso le etichette dei sui vinili.
In uscita il 1° marzo 2023 (editore: The Bee Smart Book Co. di Rotterdam), come libro deluxe con copertina rigida rilegata in tela, è una edizione limitata a 500 copie
Dedicato a “The Dark Side Of The Moon“, l’album che definisce i Pink Floyd come band, celebra il suo 50° anniversario dal punto di vista unico dei collezionisti. Tutte le 700 varianti conosciute del capolavoro dei Pink Floyd su LP, riccamente illustrate con oltre 1.000 immagini. Sono tutte presenti, dalla prima edizione britannica del marzo 1973 con etichette a prisma blu pieno, alle stampe più oscure del Nicaragua e del Mozambico e tutto il resto.
Stefano è un collezionista di vinili, un mondo particolare
Il collezionismo è passione, ma è anche un modo di vivere e di crescere, e pochi lo comprendono. La maggior parte delle persone non conosce affatto il mondo dei vinili, tutti conoscono la musica, anche attraverso tantissime cover-band, ci sono migliaia di “esperti“, centinaia di libri che parlano di tantissimi aspetti della band, centinaia di persone che sanno tutto delle loro canzoni, ma nessuno conosce veramente i vinili come poche persone quali i collezionisti. Stefano ha cercato di far conoscere questo mondo, lo fa da quasi mezzo secolo.
Condensare 40 anni di collezionismo di un disco, considerato un MITO da tutti, nelle pagine di un libro, non era facile, qualcuno doveva farlo, e Stefano Tarquini, alias “Mr.Pinky” per tutti, l’ha fatto
Fondatore dei “The Lunatics” e accanito collezionista di vinili da ben più di 40 anni, ha messo a disposizione la sua collezione per tutti: ogni paese ha una propria voce con tutte le uscite conosciute – test pressing, copie originali e ristampe, copie promozionali, copie di magazzino, copie di prova e copie sbagliate – disposte chiaramente in ordine alfabetico e cronologico con tutte le specifiche necessarie e completate da un migliaio di immagini di etichette e dettagli delle confezioni. Il libro si astiene volutamente dalle valutazioni delle varie delle varie stampe, poiché nulla è più soggettivo e volatile del valore di un disco.
“Any Colour You Like – The Dark Side Of The Moon On Vinyl” non è completo, né pretende di esserlo
Quando questo libro uscirà, “The Dark Side Of The Moon” raggiungerà il suo cinquantesimo anniversario, ma senza dubbio vedrà l’uscita di alcune aggiunte e nuove scoperte per l’archivio e per la collezione di Mr.Pinky, che conta ormai ben 510 varianti del disco.
Non resta che leggerlo, per meglio comprendere la grandezza di questo album, ma soprattutto la passione che muove da decenni i collezionisti.