Musica

Paul McCartney e quella volta che gli chiesero 5 sterline per visitare la sua casa a Liverpool

|

Anche Sir Paul McCartney deve pagare le cinque sterline richieste per visitare la casa a Liverpool dove scrisse le prime canzoni insieme a John Lennon.

Il 25 marzo 2015, durante il suo show serale The Late Late Show in onda sulla CBS negli Stati Uniti, il conduttore James Corden lancia un momento destinato a diventare uno dei più grandi successi della televisione contemporanea, Carpool Karaoke. L’idea è venuta a James Corden dopo aver partecipato ad uno show di beneficenza inglese, Red Nose Day, in cui ha cantato insieme a George Michael.

Abbiamo pensato: è molto bello quando un cantante famoso canta le sue canzoni in una situazione di vita quotidiana. Facciamolo in automobile nel traffico di Los Angeles

James Corden
Il primo episodio è con Mariah Carey

A settembre 2015 il pubblico impazzisce per la puntata con Stevie Wonder (che telefona alla moglie di James Corden per cantarle: I Just Called to Say I Love You) e nelle due stagioni successive arrivano le superstar: Elton John, Chris Martin, Adele (l’estratto video ha avuto 147 milioni di visualizzazioni su YouTube), un trio composto da Gwen Stefani, George Clooney e Julia Roberts e l’incredibile coppia Michelle Obama e Missy Elliott, e poi Red Hot Chili Peppers, Foo Fighters e molti altri.

Il 21 giugno 2018 va in onda un episodio che incanta e commuove, primo fra tutti James Corden che piange durante le riprese

Sir Paul McCartney guida Corden e gli spettatori in un viaggio nei ricordi per le strade di Liverpool. Ci sono dei momenti di grande poesia: Paul McCartney scende dall’auto per firmare il cartello stradale di Penny Lane già ricoperto da centinaia di scritte dei fan, visita il barbiere e la stazione dei pompieri descritte nella canzone dei Beatles, mostra il coro della chiesa dove cantava da bambino, canta Drive My CarLet it Be e She Loves You e conclude la sua partecipazione con un concerto a sorpresa in un pub davanti ad un pubblico senza parole.

Paul McCartney ha raccontato che fino all’ultimo momento non era convinto di partecipare: “Dicevo: no, no, no. Adele e Stevie Wonder sono stati grandi, io non sarò all’altezza.” Ha anche detto di aver pensato al suo amico George Harrison: “E’ una di quelle cose per cui mi avrebbe preso in giro per settimane.

Alla fine la sua umanità, la sua energia e la pura bellezza delle sue canzoni danno vita all’episodio più bello e poetico della serie  (James Corden lo annuncia su Twitter: “Il miglior Carpool Karaoke mai fatto. Fate un bel respiro”). Il momento più bello è quando James Corden e Paul McCartney bussano alla porta della casa in cui Paul è cresciuto e in cui ha scritto le prime canzoni con John Lennon, al numero 20 di Forthlin Road, diventata un monumento nazionale gestito dal National Trust.

Non sono mai più entrato qui da quando me ne sono andato” dice Paul McCartney visibilmente emozionato prima di mostrare a James Corden la sala in cui suo padre suonava il pianoforte (sotto al quale rimaneva sdraiato per ore ad ascoltare da bambino) e il bagno in cui lui e John si chiudevano per provare le armonie vocali.

Il momento più bello è stato quando la donna che gestisce la casa, prima di andarcene ci ha chiesto di pagare il biglietto di ingresso: sono cinque sterline a testa. Ridendo le ho detto: ma è la mia casa!

Paul McCartney

(fonte virginradio)

— Onda Musicale

Tags: Red Hot Chili Peppers/The Beatles/Elton John/George Michael/George Harrison
Segui la pagina Facebook di Onda Musicale
Leggi anche

Altri articoli