Musica

La musicista della settimana: Orianthi

|

Orianthi, all’anagrafe Orianthi Panagaris nata ad Adelaide (Australia) il 22 gennaio del 1985, è una chitarrista australiana famosa per aver prestato la sua grande tecnica ad artisti come Michael Jackson ed Alice Cooper.

Nata da genitori di origine greca, Orianthi comincia a suonare il pianoforte per poi passare alla chitarra acustica ispirata dal padre. Pochi anni più tardi imbraccia la chitarra elettrica e lascia la scuola per dedicarsi completamente ad essa. Dopo aver suonato in vari festival e palchi con artisti del calibro di Carlos Santana, Prince ed Eric Clapton, nel 2007 pubblica il suo album d’esordio intitolato Violet Journey.

Poco dopo la ritroviamo sul palco accanto a Michael Jackson, dopo Jennifer Batten, per il suo tour di This Is It. È presente a tutte le prove prima della morte della famosa popstar e sarà presente anche alla sua commemorazione.

Intanto, oltre ai vari singoli, pubblica anche il suo secondo album solista, Believe del 2009, che contiene un ospite d’eccezione ovvero Steve Vai. Con lui si esibisce nella virtuosistica Higly Strung .

Dopo Michael Jackson è la volta del re dello shock rock, Alice Cooper, ed è la prima donna a militare nella band. Dopo il tour di promozione del disco Welcome 2 My Nightmare (2011) Orianthi viene sostituita da Nita Strauss (leggi qui l’articolo) delle Iron Maidens.

Poco dopo incontra l’attuale compagno, Ritchie Sambora, appena uscito dai Bon Jovi con cui avvia un duo artistico oltre che sentimentale. Non vanno scordate altre collaborazioni con artisti quali Michael Bolton, David Garrett, Adam Lambert e tanti altri.

Per quanto riguarda le chitarre, Orianthi predilige in particolar modo le PRS Custom (22 e 24) assieme al suo modello signature (PRS SE Orianthi Signature). A parte le PRS a volte usa anche una Gibson Les Paul ed una Duesenberg Mike Cambell Signature. Per le acustiche la scelta ricade sempre sulle Gibson ed una Taylor.

Per quanto riguarda gli amplificatori si affida agli EVH ed ai Roland Cube accompagnati da pedali Boss e Tc Electronic oltre al classicissimo Dunlop Cry Baby Wah Pedal.

 

— Onda Musicale

Tags: Eric Clapton/Steve Vai/Bon Jovi/Michael Jackson/Alice Cooper/Carlos Santana/Jennifer Batten/Prince
Segui la pagina Facebook di Onda Musicale
Leggi anche

Altri articoli