Musica

John Frusciante, in uscita due nuovi dischi: “Mi sono ispirato a John Lennon e David Bowie”

|

John Frusciante
John Anthony Frusciante Jr. nasce a New York il 5 marzo 1970 ed è un cantautore e polistrumentista statunitense. Famoso soprattutto come chitarrista, è membro attivo dei Red Hot Chili Peppers nei periodi intercorsi fra il 1988 e il 1992 e fra il 1998 e il 2009 e di nuovo dal 2019, pubblicando otto album con il gruppo.

«Dopo aver passato un anno e mezzo a scrivere e registrare musica rock,
avevo bisogno di schiarirmi le idee»

John Frusciante, chitarrista dei Red Hot Chili Peppers ha detto di trovarsi in un momento di grande creatività e dopo essere tornato nella band di Flea, Anthony Kiedis e Chad Smith e aver registrato con loro due album in soli dodici mesi (Unlimited Love uscito in aprile e Return of the Dream Canteen uscito a ottobre) è pronto per uscire anche con due album solisti.

Nel corso della sua carriera ha già pubblicato undici dischi e 7 Ep, tutti autoprodotti e registrati in casa (solo nel 2004 ne ha registrati sei in sei mesi) in cui ha esplorato ogni tipo di genere e suono, dall’acustico al lo-fi all’elettronica. Quando dopo un incontro con Flea ha deciso di rientrare nei Red Hot Chili Peppers che ha reso grandi con album come Blood Sugar Sex Magik, By the Way, Californication e Stadium Arcadium, John Frusciante aveva detto:

«Non sono neanche più sicuro di saper ancora fare musica rock»

In realtà, come ha raccontato Anthony Kiedis a proposito delle session in studio con Rick Rubin:

«Continuava a tirare fuori idee una dietro l’altra, alla fine avevamo così tante canzoni che io dovevo pensare a dei testi da scrivere anche mentre tornavo a casa in macchina. Non era mai successo». Parlando del suo metodo creativo e del suo futuro, John Frusciante ha detto: «Generalmente quando faccio musica le cose accadono gradualmente: creo dei percorsi  in cui un suono si trasforma in un altro e aggiungendo elementi nuovi. Ho passato circa dodici anni a registrare e produrre da solo la mia musica. Adesso, dopo aver lavorato di nuovo con la band, voglio tornare al mio linguaggio: niente più accordi, ritmi, note ma puro suono da creare dall’inizio alla fine».

Il lavoro con i Red Hot Chili Peppers è stato: «Un modo terapeutico di ritrovare un equilibrio». Il risultato sono due nuovi album solisti che arriveranno a febbraio 2023: il primo intitolato “I” uscirà solo in vinile, il secondo “II” sarà disponibile in digitale.

Frusciante ha parlato delle sue fonti di ispirazione:

Ho pensato agli esperimenti di John Lennon o al primo minuto di Station to Station di David Bowie, ma anche a …And the Gods Made Love di Jimi Hendrix e l’idea generale di musica ambient di Brian Eno. Questa musica vuole solo esistere, e non cerca di catturare l’attenzione dell’ascoltatore. Funziona bene se uno ascolta e si concentra, ma anche come sottofondo. Può competere alla pari con il silenzio, ma anche spazzare via il silenzio.”

(virginradio)

— Onda Musicale

Tags: Red Hot Chili Peppers/John Lennon/David Bowie/Jimi Hendrix/Anthony Kiedis
Segui la pagina Facebook di Onda Musicale
Leggi anche

Altri articoli