David Bowie e Iman sono diventati una coppia ufficiale all’inizio degli anni 90, e da quel momento il loro stile è diventato una leggenda nei circoli della moda.
Chi è Iman?
Iman Abdulmajid, nata a Mogadiscio nel 1955 in una famiglia agiata e intellettuale (suo padre è ambasciatore di Somalia in Arabia Saudita), e scoperta nel 1975 dal fotografo Peter Beard a Nairobi, mentre studia Scienze Politiche, è stata la prima donna black nata in Africa ad apparire sulla copertina di Vogue Usa.
L’incontro fra Iman e David
Quando si incontrano Iman ha 35 anni e David Bowie 43, entrambi hanno una carriera di successo e relazioni alle spalle. Nel 1992 si sposano, prima civilmente a Losanna poi nella piccolissima chiesa episcopale americana di Saint James a Firenze, dando vita a un’unione tra le più glamorous e solide del pianeta, una storia d’amore epica, da cui nel 2000 è nata la figlia Alexandria Zahra, quando Iman aveva quarantacinque anni. Fino alla prematura scomparsa di lui, nel gennaio 2016.
“Non mi presentava mai dicendo: Ti presento mia moglie, ma sempre: Ti presento Iman,
mia moglie, entrambi avevamo già una nostra identità. Eravamo separati ma insieme”
Racconta la top model a Vogue:
“Non mi presentava mai dicendo: Ti presento mia moglie, ma sempre: Ti presento Iman, mia moglie, entrambi avevamo già una nostra identità. Eravamo separati ma insieme“, racconta la top model a Vogue. Sia che indossassero jeans abbinati a una proiezione a New York, sia che fossero elegantissimi per il red carpet del Met Gala, lo stile della coppia Iman e David è sempre stato una grande fonte di ispirazione
Prima del matrimonio due anni di attesa
Iman e David Bowie hanno aspettato due anni dopo essersi incontrati per sposarsi, non perché non fossero sicuri di amarsi, ma perché si sono innamorati così in fretta che hanno messo in dubbio il proprio giudizio. “Quando ho incontrato Iman è stato così istantaneo. È stata davvero una di quelle cose dall’oggi al domani”, ha ricordato Bowie durante un’intervista del 1996.
“In effetti, è stato così dall’oggi al domani che sapevamo che avremmo dovuto aspettare
un paio d’anni prima di sposarci, per assicurarci che non ci stessimo prendendo in giro.
E fortunatamente non lo siamo stati. È stata una tale gioia”
Dopo il matrimonio Bowie ha chiarito che il suo matrimonio significava più della sua carriera
“Se c’era una scelta tra l’uno o l’altro non c’è dubbio”, ha detto E. Crescendo, gli è stato spesso chiesto quale fosse il suo più grande successo. “Sposare mia moglie”, ha detto quando gli è stata posta la domanda da uno scrittore musicale nel 1995 (via Metro). “Questa è la cosa di maggior successo che abbia mai fatto in vita mia.” Quando lo scrittore ha chiarito che si riferiva alla carriera musicale di Bowie, il musicista avrebbe “deriso” e detto: “Nient’altro conta”.
Il segreto del matrimonio? Le risate
“Il mio matrimonio è esattamente favoloso come potreste pensare. È divertente, è un uomo davvero
Iman
molto curioso, quindi ho davvero imparato molto da lui”
In un’intervista del 2010 per Harper’s Bazaar, Iman ha detto che la dinamica di combattimento dei piccioncini è stata la chiave del loro successo coniugale. “Cosa mi ha attratto di David? Lui è un’anima gentile … Lui è inglese, quindi sta zitto. Sono io che urla. Poi mi fa sempre ridere. È come il cabaret. Lo faccio divertire anche io. Mi piace ancora – totalmente! – dopo tutti questi anni. È inglese, quindi ovviamente ha un senso dell’umorismo molto arguto e fondamentalmente ci siamo trovati al momento giusto della nostra vita.”
Dopo David mai più nessuno
David Bowie muore l’11 gennaio 2016, all’età di 69 anni (leggi l’articolo). Era sposato con Iman da 24 anni. “Ho il dolore dei fan, ma non è lo stesso”, ha detto Iman durante un’intervista del 2020. “Hanno perso qualcuno che ammirano; abbiamo perso un marito e un padre … E a volte, non voglio che le persone sappiano quanto sono triste … non sono forte – ci sto solo provando tienilo insieme.”
Nonostante il loro voto “finché morte non ci separi”, Iman ha chiarito che il suo amore per Bowie sopravvive anche all’uomo stesso. “Lo farò mai risposarsi “, ha detto facchino. “Ho menzionato mio marito l’altro giorno con qualcuno e loro mi hanno detto:” Vuoi dire il tuo defunto marito? ” Ho detto, no, sarà sempre mio marito … Mi sento molto solo. Ma voglio una relazione? Non posso dire mai, ma no, non ora.“
Citando la canzone di Bowie “Tonight” su Instagram nel gennaio 2016, Iman ha scritto: “Ti amerò finché non morirò, ti vedrò in cielo”. Nel un altro post onorando Bowie dopo la sua morte, ha scritto: “La mia storia d’amore preferita è la nostra”.