Musica

John Deacon: l’elemento tranquillo e schivo dei Queen che non continuato come solista

|

La storia di John Deacon, il bassista dei Queen, quando disse: “Io non so cantare quindi non posso fare un disco solista.

Una delle caratteristiche che hanno reso grandi i Queen è il fatto che tutti e quattro i membri della band fossero degli autori di canzoni di ottimo livello, con stili e influenze diverse

Freddie Mercury è il visionario creatore di capolavori come Bohemian Rhapsody, Brian May il perfezionista geniale della chitarra che ha creato inni come We Will Rock YouRoger Taylor lo sperimentatore di ritmi che ha firmato hit come Radio Ga Ga. Il bassista John Deacon veniva definito “the quiet one” dai suoi compagni, l’elemento tranquillo in una band composta da personalità forti e a volte in contrasto, legatissimo a Freddie Mercury con cui condivideva, concentrato sul suono e con un tocco pop unico. La sua Another One Bites the Dust è il singolo più venduto della carriera dei Queen (sette milioni di copie e numero uno in classifica in America), You Are My best Friend è il pezzo con cui nel 1976 la band riesce nel compito difficile di dare un seguito a Bohemian Rhapsody e Spread Your Wings è uno dei brani più amati dal pubblico in concerto.

La pausa dei Queen

Quando i Queen si prendono una pausa dopo l’uscita dell’album Hot Space (che contiene Under Pressure, nata da un suo giro di basso), John Deacon però è l’unico a non lanciarsi in progetti solistiFreddie Mercury si diverte con l’album pop dance Mr. Bad GuyBrian May fa una jam session spettacolare con il suo amico Eddie Van Halen nell’album Star Fleet Project e Roger Taylor continua il suo percorso pop rock raffinato e sperimentale con il secondo album Strange Frontier.

Un suo commento in un’intervista:

Io non so cantare quindi non posso fare un disco solista. Siamo quattro artisti che lavorano insieme come Queen, ma al momento la band occupa poco del nostro tempo.”

Pochi mesi dopo questa intervista, i Queen si ritrovano ai Record Plant Studios di Los Angeles e ai Musicland Studios di Monaco per registrare il loro undicesimo album, The Works e John Deacon lascia il segno firmano un’altra delle più grandi hit della band, I Want to Break Free che arriva al numero tre in classifica in Inghilterra,

Le parole di John Deacon a proposito del suo talento come autore:

Se fossi stato solo un bassista per tutta la mia carriera non potrei ritenermi soddisfatto. Lo considero solo una parte di quello che faccio: suono il basso e scrivo canzoni.”

(fonte virginradio)

— Onda Musicale

Tags: Queen/Freddie Mercury/Brian May/Roger Taylor
Segui la pagina Facebook di Onda Musicale
Leggi anche

Altri articoli