Olivia Harrison, al secolo Olivia Trinidad Arias, vedova di George Harrison, ha presentato una domanda per costruire uno studio di yoga nel terreno della villa che abitava insieme al marito.
Olivia è stata la seconda moglie di George (dopo Pattie Boyd) e madre del suo unico figlio Dhani
Olivia e Dhani sono stati molto determinati nel preservare l’eredità di George. La donna è gentile, elegante e all’altezza del compito di rappresentare George nella famiglia allargata dei Beatles. Recentemente Olivia Harrison (74 anni) ha presentato i progetti per la realizzazione di una struttura in vetro da posizionare nei giardini di Friar Park, la magnifica villa neogotica che George Harrison acquistò nel 1970.
George e la componente spirituale
Harrison, morto all’età di 58 anni nel 2001, era il membro più spirituale del band e notoriamente praticava yoga e meditazione trascendentale. Durante la sua vita ha raccontato come fosse più in pace circondato dalla natura nella sua vasta tenuta nell’Oxfordshire, dove ha sviluppato il “passatempo decisamente non rock-star” del giardinaggio.
Gli addetti ai lavori hanno affermato che Olivia “aveva chiaramente in mente la sua eredità” quando i piani per il nuovo edificio sono stati presentati al South Oxfordshire District Council
Vuole che lo studio e la palestra siano costruiti su una parte della tenuta “utilizzata principalmente per il tempo libero” su un giardino con prato accanto alla piscina all’aperto e un padiglione. Correrebbe parallela a una siepe che divide il campo da tennis dall’area ricreativa. I documenti di pianificazione affermano che l’approccio al carattere della struttura di 10 piedi x 23 piedi è “consegnare un edificio in stile contemporaneo circondato da pareti vetrate per collegare il suo utilizzo con il contesto della natura e utilizzare design ed elementi che si abbinano al padiglione esistente nel suo contesto immediato“. ‘
Lo studio indipendente è caratterizzato da tre pareti di vetro, di cui una con porte scorrevoli, poste su una piattaforma sospesa in cemento rifinita con piastrelle in gres porcellanato. Parte della piattaforma si estenderebbe all’esterno per consentire l’esercizio all’aperto. Sotto la planimetria la parete di fondo, rivestita in legno di iroko, avrà la possibilità di contenere all’interno le attrezzature per limitare l’ingombro.
Shaun Tanner Architecture and Planning, che ha progettato il nuovo studio di yoga, ha dichiarato:
“La scelta dei materiali e degli elementi è stata accuratamente selezionata per garantire la consegna in loco di un edificio minimalista e contemporaneo, che si riferisce anche al padiglione esistente di fronte. ‘La proposta mira a realizzare una dependance open space a un piano, con un layout flessibile per soddisfare l’uso proposto di palestra e sala yoga, con attrezzature di servizio nascoste all’interno delle pareti e una sezione della piattaforma esterna e creando una piccola terrazza nel anteriore, dove l’occupante può praticare anche per lo yoga e gli esercizi esterni.”
L’edificio
Il palazzo vittoriano di 120 stanze, costruito nel 1889, è classificato di II grado, mentre la tenuta di 62 acri è stata designata come “paesaggio storico progettato di importanza nazionale che è incluso da Historic England nel registro dei parchi e dei giardini di interesse storico speciale“. Vicino a Henley-on-Thames fa anche parte di un’area protetta e di un’area di “straordinaria bellezza naturale“. Il Gardens Trust, l’ente di beneficenza del Regno Unito dedicato al patrimonio di giardini e paesaggi progettati, è stato consultato a causa della valenza storica dei giardini del parco, ma non ha voluto commentare.
Harrison ha iniziato ad abbracciare la spiritualità dopo aver sperimentato l’LSD e aver incontrato Swami Vishnu-devananda, il fondatore di Sivananda Yoga, durante le riprese del film Help! nel 1965 alla Bahamas.
George ha comprato Friar Park come una tranquilla località di fuga da Londra e un posto dove aprire un nuovo studio di registrazione. Dopo che la band si è sciolta, ha iniziato as approfondire ulteriormente il suo percorso spirituale e il suo amore per il giardinaggio. Si è separato dalla prima moglie Pattie Boyd prima di sposare Olivia Trinidad Arias, nata in Messico nel 1948.
Olivia aveva studiato meditazione prima di incontrare George
Un anno dopo la sua morte, nel 2002, Olivia disse alla NBC che Harrison si sentiva più a suo agio nei giardini di Friar Park. Queste le sue parole: ‘Sai, era davvero la natura che amava. ‘E penso che si sentisse più vicino a Dio in natura. «Sì, gli piaceva stare qui. «Sai, all’inizio doveva andarsene da Londra. E così abbiamo continuato ad allontanarci sempre di più da Londra. “E ha trovato un posto dove poteva allontanarsi dalla folla e questo è stato.”
Recentemente ha anche parlato del suo amore per la natura che circonda la sua casa, raccontando all’Henley Literary Festival del suo recente libro, Came The Lightening.
Queste le sue parole:
Il libro è ambientato in giardino. La mia vita è ambientata in giardino. ‘Il giardino è un segno di vita. Ho iniziato guardando gli alberi del giardino che sono stati i miei testimoni negli ultimi 45 anni. ‘Quando siamo venuti a vivere a Henley, George voleva solo la pace dopo un decennio tumultuoso. “Ha vissuto lì come rifugio per trovare una parvenza di vita.”
Musicisti tra cui Bob Dylan e Roy Orbison hanno visitato la casa, che aveva uno dei migliori studi di registrazione d’Inghilterra
In un’intervista con Good Morning America di David Hartman nel 1981, George disse:
Ho deciso di diventare un giardiniere. ‘Mi piace il giardino. In giardino vedi tutte le stagioni che vanno e vengono, e qualunque cosa tu faccia può influenzare tutto. «Ma allo stesso tempo i fiori non ti rispondono. Non darti problemi. È molto carino.“
L’amore della coppia per la casa è rimasto nonostante un episodio dramamtico accaduto nel dicembre 1999, quando un intruso (Michael Abram) ha fatto irruzione nella proprietà e ha ripetutamente pugnalato Harrison.
La risposta alla richiesta di Olivia dovrebbe essere decisa all’inizio di gennaio del 2023.