Storm Thorgerson nasce a Potters Bar il 28 Febbraio 1944 e muore a Londra il 18 Aprile 2013 a soli 69 anni.
Nel 1968 è stato fra i fondatori dello studio grafico Hipgnosis, per il quale ha prodotto una lunga serie di celebri e rivoluzionarie copertine per singoli e album discografici.
Le sue opere più famose di questo periodo sono sicuramente quelle per i dischi dei Pink Floyd, che hanno segnato la storia della musica. La sua copertina di “The Dark Side of the Moon“ è spesso citata come la migliore di tutti i tempi, (leggi l’articolo) ma anche quella di “Atom Heart Mother”, raffigurante una mucca in un prato, è tra i suoi capolavori.
Tutte le sue opere e gli artwork riguardanti i Pink Floyd sono raccolti e commentati nel libro “Pink Floyd. Visioni ” scritto con Peter Curzon.
Il suo lavoro non si è limitato comunque a una sola band, e l’elenco dei nomi che si sono rivolti al suo genio creativo è un condensato di storia musicale: Alan Parsons, Audioslave, Genesis, Paul McCartney, Black Sabbath, Peter Gabriel, Muse e Led Zeppelin.
Ha girato lungometraggi, documentari televisivi, e videoclip musicali per numerosi artisti, fra cui: Paul Young, Nik Kershaw, Big Country, Europe e Robert Plant.
Storm Thorgerson muore il 18 aprile 2013 all’età di 69 anni. In occasione della sua scomparsa David Gilmour disse: “Una forza costante nella sua vita, sia sul piano lavorativo che umano, una spalla sulla quale piangere, e un grande amico.”