Musica

La musicista della settimana: Nita Strauss

|

La chitarrista Nita Strauss

Nita Strauss, nata a Los Angeles il 7 dicembre del 1986, è una chitarrista americana famosa per la sua militanza nelle Femme Fatale e nelle Iron Maidens oltre ad essere l’attuale chitarrista di Alice Cooper.

Innamorandosi della sei corde in tenera età, la giovane Nita comincia ad esibirsi a 13 anni affinando sempre di più la sua tecnica ed ampliando il suo parco strumenti ed effetti.

Nel periodo tra il 2010 ed il 2011 è turnista per gli As Blood Runs Black e partecipa ad alcuni concerti tributo a Michael Jackson, ma è nel 2011 che raggiunge la notorietà grazie alle Iron Maidens, tributo tutto al femminile dei britannici Iron Maiden.

Sul palco tutte le musiciste cambiano il nome degli Iron Maiden nella loro versione tributo. Per esempio Nita Strauss è Mega Murray (Dave Murray), l’altra chitarrista Courtney Cox è Adriana Smith (Adrian Smith) e così via.

Nel 2013 prende parte alla reunion delle Femme Fatale e nel 2014 prende ufficialmente il posto di Orianthi (link) nella band del re dello shock rock, il mitico Alice Cooper, diventando così la seconda donna nel suo gruppo.

Per quanto riguarda le sei corde, Nita Strauss utilizza prevalentemente chitarre Ibanez (RG e Prestige) sulle quali monta dei pickup DiMarzio.

Queste, a loro volta, vengono collegate a casse Marshall con testate Blackstar o Marshall. A terra Nita usa un foot controller della Rockotron, raramente un wah wah sempre Rockotron ed un processore multi effetto della TC Electronic.

 

— Onda Musicale

Tags: Iron Maiden/Michael Jackson/Alice Cooper/Blackstar/Adrian Smith
Segui la pagina Facebook di Onda Musicale
Leggi anche

Altri articoli