“Old pirates, yes, they rob I/Sold I to the merchant ships/Minutes after they took I/From the bottomless pit/But my hand was made strong/By the hand of the Almighty/We forward in this generation/Triumphantly/Won’t you help to sing/These songs of freedom?/’Cause all I ever have/Redemption songs/Redemption songs”.
Queste le parole di una delle canzoni più note di Bob Marley, vero e proprio portavoce di Jah e del reggae, contenuta nell’album “Uprising” del 1980, ultimo album a cui lavorò direttamente dato che morì l’anno successivo per un cancro, prima dei successivi dischi postumi.
L’album contiene, tra le altre canzoni, la splendida “Could You Be Loved”, ma tra i pezzi più famosi rimane comunque “Redemption Song”, una ballata in stile folk con solo una chitarra acustica suonata dallo stesso Marley. La canzone è stata coverizzata da non pochi artisti, ma tra i maggiori va comunque ricordato un altro portabandiera di un genere musicale, Joe Strummer dei Clash.
Dopo l’uscita dallo storico gruppo punk inglese Strummer si dedicò alla sua carriera solista, condividendo il palco con i Pogues, compositore di colonne sonore e attore. Nel 1999 fonda ufficialmente i Joe Strummer and the Mescaleros con i quali incide tre album, di cui uno postumo, ed è proprio nell’ultimo che celebra il compianto Bob Marley.
La sua versione è sempre folk, ma più sofferta e con un leggero accompagnamento strumentale, ed è contenuta nell’album postumo “Streetcore” del 2003. Nel video si vedono immagini di repertorio miste a quelle della realizzazione del murales in suo onore dato che il leggendario artista inglese è morto nel 2002 a causa di un infarto.
Ovviamente le celebrazioni di Bob Marley sono innumerevoli, ma anche quelle di Joe Strummer non scherzano. Tra queste ricordiamo la sua biografia, che cita direttamente la canzone, “Redemption Song: The Ballad of Joe Strummer” del 2006 e la via in suo onore (leggi qui) nel comune italiano di Cassola.
Un vero e proprio tributo di un poeta ad un altro, due nomi che hanno scritto pagine e pagine di musica e generazioni nel tempo.