Musica

The Simpson: 30 anni di rock ‘n’ roll

|

Tutti conoscono la famiglia Simpson e il cartone animato che va in onda ormai da 30 anni (il primo cortometraggio animato venne trasmesso il 19 aprile del 1987 su “The Tracey Ullman Show”).

La serie tratta in chiave umoristica molti aspetti della società e dello stile di vita statunitense, senza tralasciare argomenti scottanti come religione e politica.

Dopo 28 stagioni e più di 618 episodi, la serie animata ideata da Matt Groening è ancora una delle più amate e seguite. Ma lo stile parodistico, le battute irriverenti di Homer, Marge, Bart, Lisa e Maggie e la pelle giallastra dei personaggi non sono gli unici motivi che hanno reso celebre questa sitcom. La famiglia Simpson deve molto del suo successo al rock, o meglio alle numerose citazioni e camei appartenenti al mondo della musica che Groening non ha mai fatto mancare fin dalle prime puntate.

Come dimenticare la puntata “Il quartetto vocale di Homer”, dove si racconta della piccola esperienza nel mondo della musica dei “Re Acuti”. Il quartetto capitanato da Homer ha una storia che riprende pari, pari alcuni dei momenti più famosi della storia dei Beatles. L’arrivo di Yoko Ono a stravolgere gli equilibri della band e il ”rooftop concert”, per citarne alcuni.

Altri riferimenti alla storia di una band che ha fatto la storia della musica la troviamo nella puntata “Lo show degli anni ‘90”. Homer, trascinato dalla depressione e dalla rabbia tipiche del rock dei primi anni ’90 di Seattle, fonda i “Sadgasm” (Tristorgasm nel doppiaggio italiano) che ricordano decisamente i Nirvana di Kurt Cobain.

Nella puntata “Papà-zzo da legare” incontriamo un personaggio particolare: Leon Kompowsky, paziente di un ospedale psichiatrico che crede di essere Michael Jackson. Nessuno gli crede, ma quando apre la bocca e comincia a cantare il dubbio sorge… effettivamente la voce è proprio quella del Re del Pop!

Non solo riferimenti, citazioni e voci famose nella serie animata più seguita di tutti i tempi. Gli ospiti illustri che sono apparsi nel mondo dei Simpson sono davvero tantissimi. Molti di loro sono proprio legati al mondo della musica di ieri e di oggi (Tony Bennet, James Brown, Katy Perry, Britney Spears, Lady Gaga, 50 Cent, Snoop Dog, Tom Jones, Barry White, ecc…) ed in particolare alla musica rock.

 Ecco un elenco delle apparizioni più rock degli ultimi 30 anni di famiglia Simpson:

Ringo Starr, Aerosmith, Sting, Spinal Tap, Red Hot Chili Peppers, George Harrison, Ramones, Paul McCartney, The Smashing Pumpkins, Sonic Youth, Johnny Cash, U2, Elton John, The Who, R.E.M., Rolling Stones, Elvis Costello, Lenny Kravitz, Tom Petty, Brian Setzer, Little Richard, Blink 182, The White Stripes, Green Day, Coldplay.

 

— Onda Musicale

Tags: Aerosmith/The Who/The Rolling Stones/Ringo Starr/Ramones/Tom Petty/George Harrison
Segui la pagina Facebook di Onda Musicale
Leggi anche

Altri articoli