“Open Atrio” è il nome del gruppo guidato da Stefano Colpi. Da più di dieci anni il nome è lo stesso, ma i componenti cambiano a seconda delle esigenze compositive del contrabbassista trentino.
Negli anni si sono alternati sotto questa egida vari musicisti, dai celebri pianisti Stefano Battaglia e Roberto Cipelli al clarinettista Mauro Negri ed al batterista Stefano Bertoli, fino a solisti di rango della scena regionale come Walter Civettini e Michele Giro.
Lo “Stefano Colpi Open Atrio” presenta in questa occasione un programma basato su composizioni originali del contrabbassista trentino da poco riunite in un cd dal titolo “Morning“.
Si tratta di brani in buona parte dedicati o ispirati ai grandi compositori e solisti jazz del passato: “Monkish“, “Ellingtones“, “Scottish” (dedicata al grande contrabbassista Scott La Faro) tradiscono con evidenza le fonti di ispirazione di questo nuovo progetto.
C’è però anche spazio per composizioni meno “mainstream”, più in linea con il jazz moderno e con i lavori precedenti di Colpi, il quale cerca sempre di tenere ferma la barra sui parametri a lui più cari e cioè la melodia e la possibilità di creare un continuo dialogo tra i vari strumenti.
L’Open Atrio dopo essere stato un trio e poi un quintetto si presenta ora in quartetto con Miky Loesch al pianoforte, Giuliano Cramerotti alla chitarra, Enrico Tommasini alla batteria e lo stesso Stefano Colpi al Contrabbasso.
Sabato 13 maggio 2017 ore 21.00
Trento, Sala Sosat (Via Malpaga 17)
STEFANO COLPI OPEN ATRIO
Concerto di presentazione del nuovo CD di Stefano Colpi “MORNING”
Miky Loesch, pianoforte
Stefano Colpi, contrabbasso
Giuliano Cramerotti, chitarra
Enrico Tommasini, batteria
Organizza Ars Modi Associazione Culturale
Ingresso:
6 euro intero
4 euro ridotto (soci Ars Modi)
gratuito minorenni
(vv)
{loadposition testSignature}