Musica

Roger Waters: ecco il primo estratto della sua versione di “The Dark Side of the Moon”

|

L’ex bassista dei Pink Floyd Roger Waters ha ri-registrato il leggendario disco del 1973, che proprio in questi giorni festeggia i 50 anni: “siamo alle fasi finali del mix”.

L’aveva anticipato qualche settimana fa e ora sembra arrivato il momento di scoprire le carte in tavola

Roger Waters, 79 anni, ha pubblicato il primo estratto della sua versione solista di The Dark Side Of The Moon, il leggendario album del 1973 dei Pink Floyd rivisitato totalmente segretamente negli scorsi mesi dall’ex bassista della band. Waters ha rilasciato una clip video di circa 50 secondi che contiene alcune strofe della sua rielaborazione “solista” di Us & Them, settima traccia dell’album originale scritta all’epoca insieme a Richard Wright.

L’ex bassista ha pubblicato, assieme al video, anche un lungo messaggio dichiarando che la nuova versione del disconon sostituisce l’originale che, ovviamente, è insostituibile“.

Quando abbiamo registrato le canzoni per l’album Lockdown Sessions, il 50° anniversario dell’uscita di Dark Side of The Moon si prospettava all’orizzonte. Mi è venuto in mente che Dark Side of the Moon potrebbe benissimo essere un candidato ideale per una simile rielaborazione, in parte come tributo al lavoro originale, ma anche per riaffrontare il messaggio politico ed emotivo dell’intero album. Ne ho discusso con Gus e Sean, e quando abbiamo smesso di riderci su e urlarci addosso “Devi essere fottutamente un pazzo”, abbiamo deciso di affrontarlo. Ora siamo alle fasi finali del mix. Si è rivelato un lavoro davvero fantastico e sono entusiasta che tutti lo possano ascoltare. Non è un sostituto dell’originale che, ovviamente, è insostituibile. Ma è un modo per l’uomo di settantanove anni di potersi guardare indietro attraverso i cinquant’anni trascorsi dagli occhi del ventinovenne e dire, per citare una mia poesia su mio padre: “Abbiamo fatto del nostro meglio, abbiamo mantenuto sua fiducia, nostro padre sarebbe stato fiero di noi. Ed è anche un modo per me di onorare una registrazione di cui Nick, Rick, Dave e io abbiamo tutto il diritto di essere molto orgogliosi.”

Ascolta qui il primo estratto dalla nuova rielaborazione di Us & Them dalla versione solista di The Dark Side Of The Moon secondo Roger Waters:

(fonte virginradio)

— Onda Musicale

Tags: Pink Floyd/David Gilmour/Richard Wright/Syd Barrett
Segui la pagina Facebook di Onda Musicale
Leggi anche

Altri articoli