Musica

Peter Gabriel e le sue 10 canzoni di maggior successo

|

“Sledgehammer”

E’ un brano composto e interpretato d Peter Gabriel, pubblicato nel 1986. Il brano è stato pubblicato da Charisma (Regno Unito) e Geffen (Stati Uniti) come primo singolo estratto dal quinto album in studio dell’artista, ossia So. La produzione è di Daniel Lanois. Il singolo è stato diffuso nei formati 7″, 12″, CD e cassetta. La canzone ha ricevuto tre candidature ai Grammy Awards 1987 (miglior interpretazione rock vocale maschile, canzone dell’anno e registrazione dell’anno). Il brano è stato utilizzato nel Regno Unito, come jingle in uno spot pubblicitario della Vauxhall (una brand automobilistico britannico) negli anni ’90.

Il video è stato diretto da Stephen R. Johnson e firmato dalla Aardman Animations ed è stato realizzato con la tecnica dello stop motion animata, all’avanguardia in quel periodo. Il video ha avuto molto successo e ha vinto nove MTV Video Music Awards 1987 e un BRIT Awards 1987.

“Solsbury Hill”

Brano pubblicato come singolo nel 1977 e contrniyp nellprimo omonimo disco del musicista inglese. Si tratta del primo singolo da solista di Peter Gabriel dopo la separazione dai Genesis, gruppo di cui era il cantante fin dalla loro formazione. Composta in un tempo di 7/4, il brano racconta di un’esperienza religiosa del cantante sulla collina di Solsbury, nel Somerset, Inghilterra, e spiega i motivi dell’abbandono dei Genesis.

Solsbury Hill ha raggiunto il Top 70 nella Billboard Hot 100; è inoltre stata utilizzata in vari film, come Vanilla Sky e In Good Company.

— Onda Musicale

Tags: Genesis/Peter Gabriel
Segui la pagina Facebook di Onda Musicale
Leggi anche

Altri articoli