Robert Miles, al secolo Roberto Concina, è morto ieri a Ibiza (Spagna), a soli 47 anni, dopo aver combattuto invano contro il cancro.
Un notizia che ha scioccato i suoi numerosi fans e tutto il mondo della musica dance, a cui il dj e produttore, uno degli esponenti di punta della trance, ha conferito eleganza e pathos con il suo inconfondibile tocco melodico.
Roberto Concina era nato in Svizzera da una famiglia di emigranti italiani, ma era poi cresciuto in Friuli, nel paese di Fagagna, in provincia di Udine.
“La tragica notizia della scomparsa di un grande talento e artista del nostro tempo, mi rende incredulo e sconvolto. Con lui se ne va anche una parte della mia vita di produttore artista. Mi mancheranno i litigi, le risse, le critiche, i giudizi ma sopratutto il tuo talento nel trovare suoni e melodie impareggiabili. Buon Viaggio Roberto”, ha postato su Instagram il suo amico Joe T Vannelli.
Nel 1996 il suo brano Children diventò un successo internazionale, con oltre 5 milioni di copie vendute in tutto il mondo, uno dei più grandi successi di quella parte della dance music che prende il nome di trance dance. Il brano, che mescolava elementi di trance a una base ambient, era volato in vetta alle classifiche di vendita di tutta l’Europa diventando il numero uno in 12 paesi e conquistando il disco d’oro e di platino.
Ma è stato l’album di debutto Dreamland a imporlo nel panorama dance mondiale e portarlo a vendere circa 1 milione di copie in Europa e oltre 500 mila tra Stati Uniti e Canada, e ottenendo riconoscimenti prestigiosi come il Brit Award, ancora oggi l’unico italiano ad averne ottenuto uno.
Nella sua carriera ha prodotto musica sempre sperimentando nuove sonorità e, nel segno della sperimentazione, nel febbraio del 2013 aveva dato vita alla stazione radiofonica Open Lab, ascoltabile sulla frequenza 106.4 FM a Ibiza e Formentera: era dedicata alla musica indie, elettronica, alternative, ambient, chill out e soul, sue principali passioni da sempre.
Fra le tante sua collaborazioni prestigiose ricordiamo quelle con Robert Fripp (King Crimson), John Thorne (Lambs) e Mike Patton (Faith No More).
In particolare, Robert Fripp ha collaborato con lui nella realizzazione del disco Thirteen del 2011 (Th1rt3en)
{loadposition testSignature}