MusicaRecensioni e Interviste

Esce Funny People, il singolo dei Pitch3s

Foto Pitch3s

“Grati a LazioSound per questa opportunità”, Sergio e Davide dovevano suonare insieme la batteria, ma alla fine sono nati i Pitch3s.

Dallo studio della batteria alle sonorità elettroniche fino alla partecipazione al LazioSound, sfociata in una vittoria nella categoria God is a producer: questo il percorso fino ad oggi dei Pitch3s, al secolo Sergio Tentella e Davide Savarese, che il 9 marzo escono con il singolo Funny People.

In questo lavoro c’è tutto l’amore del duo per i synth e per le sonorità nordeuropee, unito ad un testo ironico e a un mood più club rispetto ai lavori precedenti: abbiamo chiesto al duo di parlarci un po’ della loro storia, ma anche della loro esperienza al LazioSound e di tutto ciò che è venuto dopo.

Qual è la storia dei Pitch3s, come nascono e come decidono di partecipare al LazioSound?

Il progetto nasce circa tre anni fa. Il nostro intento era quello di studiare insieme batteria, l’esito è stato tutt’altro che quello: abbiamo iniziato con un paio di prod e dopo 7 mesi avevamo un ep pronto e tanto entusiasmo. Ci abbiamo messo un anno per capire come far uscire tutto e come poter presentare il progetto, LazioSound è stata una delle felici conseguenze dell’uscita dell’ep. Ci siamo iscritti con poche aspettative ed ora siamo molto grati a tutto il team per averci dato questa opportunità.

La vostra produzione è ricca di riferimenti alla dance elettronica nord europea, ma c’è qualcosa che definireste “mediterraneo” nel vostro modo di fare musica?

Forse c’è un po’ di mediterraneità nelle melodie, nella maniera di concepire alcune frasi ed alcune cadenze, seppur la quasi totalità dell’influenza è di matrice nordeuropea.

Per il vostro singolo Funny People è la prima volta che collaborate con Alessandro Donadei, come vi siete trovati?

Alessandro è un musicista straordinario, lo conoscevamo già da diversi anni ed in varie vesti: dai Concerto ad Oh Miguel, così come tutti suoi lavori in qualità di mix & master engineer e da producer per svariati artisti del panorama musicale italiano. Inoltre è un amico da molto tempo e conoscevamo bene la sua idea di musica ed il suo gusto e sensibilità. Aveva già realizzato i mix del nostro primo Ep, non vi erano dubbi che ci saremmo trovati bene anche nella scrittura.

Cosa potete raccontarci del videoclip di Funny People? Avete collaborato alla sua realizzazione?

Per il videoclip del brano, abbiamo fin da subito pensato a Daniele Sciolla in quanto grandissimi fan del suo personale lavoro audiovisivo da molto tempo.

Ricercavamo qualcosa che fosse minimale e d’impatto, ci siamo immediatamente affidati al suo gusto e a ciò che l’ascolto di Funny People gli stimolava, dalle forme ai colori.

— Onda Musicale

Sponsorizzato
Leggi anche
“Grace” è nuovo singolo di Menek, in anteprima solo su Onda Musicale
Il nuovo singolo di Fabrizio Consoli è “Autogrill (Ibrahimovich)”