Il Festival del Rock di casa Sanremo è arrivato alla sua 30° edizione. Un concorso storico dedicato alle rock band emergenti Italiane che, dal 1987, fatto emergere artisti come Ligabue, Litfiba, Edoardo Bennato, Bluevertigo, CCCP… e molti altri.
Oltre 2000 gli artisti iscritti da tutto lo Stivale, che hanno partecipato ai casting regionali per poter arrivare alla Città dei Fiori tra i migliori 90. Nelle giornate del 9 e 10 maggio i semifinalisti si sono battuti a colpi di rock in ogni sua sfumatura. Dal punk al pop-rock, dal rockabilly all’alternative, dal funky-rock all’heavy metal.
Questa mattina alle 2:00 (orario davvero rock) tutti i semifinalisti si sono incontrati al Rolling Stone Cafè per una Jam session e a sorpresa i giudici del festival hanno annunciato 15 finalisti che si esibiranno questa sera al Palafiori, Sanremo (IM).
Ecco i 15 finalisti della 30° edizione di Sanremo Rock:
GIONATHAN & THE GROOVERS
THE INDIGO DEVILS
BUGIARDI D’AUTORE
3YEARS
MARCO GALEATI
THUNDERS
LACE BLACK
CANI BAGNATI
GHERI
THE SIK DOGS
VANIMA
BELINDA
HARMALINE
NIERA
DOGMA
La forza di questo contest viene dallo spirito con cui i concorrenti lo affrontano, come ci racconta Gionathan, frontman dei Gionathan & The Grooves (tra le band più apprezzate del festival, grazie al loro funk).
“Mi piace l’attitudine che c’è. Lo spirito con il quale gli artisti affrontano la cosa. Negli altri contest – dice Gionathan- c’è uno spirito più competitivo, mentre qui lo spirito è di condivisione… poi essere a Sanremo ha un fascino particolare. Quando ci siamo iscritti non abbiamo nemmeno letto la parte del regolamento relativa ai premi in palio, proprio per non rovinare la bellezza dell’esperienza con l’aspettativa dei premi. Sono contento di aver trovato lo stesso spirito nelle altre band”
Lo spirito di cui parla Gionathan, con l’approvazione delle altre band partecipanti, si vede anche negli organizzatori del concorso e nella giuria di qualità che ha raggiunto i concorrenti al Rolling Stone Cafè, dove era in atto una jam session, per proclamare i 15 finalisti e festeggiare con loro.
“È stata la giusta ciliegina sulla torta per due giorni di vacanza all’insegna della buona musica. – dice Edwin, il frontman dei The Indigo Devils– Mare, concerti, jam session e tanti, tantissimi gruppi da tutta Italia con la voglia di fare conoscenza e, soprattutto, di farsi conoscere. Il livello era davvero alto e siamo felici di essere entrati nei migliori 15… ci siamo guardati sorridenti e ci siamo detti: allora il rock ‘n’ roll piace ancora!”
Il revival di generei come il funky e il rockabilly ha colpito particolarmente i giudici, ma non sono stati trascurati i generi più vicini a noi come il pop-rock italiano dei Dogma (di Torino), che ci hanno raccontato dell’organizzazione di questa edizione di Sanremo Rock.
“… organizzazione con qualche lacuna, certo, ma del tutto comprensibile visto il numero di gruppi da gestire. Nel complesso, quindi, un’organizzazione efficace. Il livello è davvero alto, quindi che vinca il migliore”.
15 band da tutta Italia, le migliori, selezionate su oltre 2000 candidati. Il rock in ogni sua variazione e epoca. Questa sera alle 20.00 la finalissima del Festival di Sanremo Rock, sul prestigioso palco del Palafiori, in diretta su Radio Irene.
Riccardo Tosin – Onda Musicale
{loadposition testSignature}