Il leggendario polistrumentista britannico Peter Gabriel pubblicherà un inedito dall’album “i/o” ad ogni luna piena del 2023.
In una notte di luna piena di gennaio Peter Gabriel ha pubblicato il primo singolo dal suo nuovo album i/o, il primo da dodici anni. Si intitolava Panopticom e segnava il ritorno dell’interprete più teatrale e sperimentale del rock britannico, con la collaborazione di un altro sperimentatore visionario della musica, Brian Eno. A febbraio ha pubblicato The Court e ora, in occasione della prima luna piena di marzo, il leggendario cantautore ha mantenuto la promessa e ha pubblicato un nuovo inedito dall’album dal titolo Playing for Time.
Ha spiegato Peter Gabriel:
L’ispirazione ambientalista ha riportato Peter Gabriel alla musica
L’ultimo album New Blood del 2011 era un disco di cover (come il precedente Scratch My Back) e reinterpretazioni di suoi vecchi brani realizzati con l’accompagnamento di un’orchestra, il disco di materiale originale più recente è Up del 2002. «C’è un modo semplice per capire chi siamo e come ci integriamo nel mondo naturale» ha detto Peter Gabriel, «Basta guardare il cielo».
Per questo, Peter Gabriel (leggi la nostra intervista esclusiva) ha scelto una strategia promozionale affascinante: pubblicherà un singolo da i/o ad ogni luna piena. Ogni brano verrà anche accompagnato da un’opera d’arte multimediale.
Una band d’eccezione
Nella band di Peter Gabriel, che ha registrato l’album i/o nei suoi studi Real World di Bath in Inghilterra ci sono anche i suoi musicisti storici, Tony Levin al basso, David Rhodes alla chitarra e Manu Katchè alla batteria e i temi esplorati nell’album sono legati alle attività di informazione della organizzazione per i diritti umani che ha fondato lui stesso, Witness. «Il primo singolo Panopticom si basa sull’idea di creare un globo di dati accessibili e infinitamente espandibili: il Panopticom».
Peter Gabriel sarà in tour in Italia il 20 maggio a Verona e il 21 a Milano.
(fonte virginradio)