Musica

Joe Perry: “Ho suonato alcune Les Paul ’59 che, francamente, non suonavano così bene”

|

Anthony Joseph “Joe” Perry (Lawrence, 10 settembre 1950) è un chitarrista statunitense. È noto principalmente per essere il chitarrista solista e cofondatore degli Aerosmith, oltre ad essere chitarrista anche negli Hollywood Vampires. Nella classifica Rolling Stone è all’84º posto tra i 100 migliori chitarristi di tutti i tempi.

Le Gibson Les Paul ’59 sono generalmente consisderate le migliori dai chitarristi

Estremamente rare e ricercate, si parla di esse come grandi strumenti straordinari che, spesso, raggiungono quotazioni davvero vertiginose. Secondo il chitarrista americano Joe Perry, tuttavia, il loro suono e la loro sensazione reali non si allineano del tutto con la loro leggendaria reputazione. Non sempre almeno.

Parlando con Total Guitar Joe Perry ha detto:

“Ho suonato alcune Les Paul del ’59 che francamente non suonavano così bene. Come investimento sono sempre molto apprezzate, ma ho avuto la possibilità di provarne alcune che non suonano come altre”

Joe Perry e la sua Les Paul ’59

Joe ha affrontando momenti difficili dopo aver lasciato gli Aerosmith nel 1979 (si sarebbe riunito di nuovo alla band qualche anno dopo), ed ha venduto la sua amata Gibson Les Paul Tobacco Burst ’59. La quale è finita addirittura nelle mani di Slash molti anni dopo. Slash amava la Les Paul, e per un certo numero di anni la tenne fra le sue chitarre preferite, prima di donarala a Joe Perry in occasione del 50mo compleaano del chitarrista degli Aerosmith.

Quando gli è stato chiesto da Total Guitar cosa rendesse quella Gibson ’59 cos’ speciale Perry ha risposto:

Quella chitarra è una combinazione di così tante cose, tutte azzeccate.”

Per leggere l’intervista completa a Joe Perry – in cui il chitarrista parla anche della Signature Les Paul che Gibson gli ha dedicato, e di ciò che lo ha spinto a scegliere la Les Paul in primo luogo – si può leggere la copia del mese di aprile 2022 di Total Guitar a Magazines Direct.

— Onda Musicale

Tags: Aerosmith/Slash/Steven Tyler
Segui la pagina Facebook di Onda Musicale
Leggi anche

Altri articoli