Il Big Mama conclude la stagione numero 33 il prossimo 20 maggio con una festa, come di consueto, con molti ospiti che saluteranno il pubblico del club per dargli appuntamento ad inizio autunno, l’ultima settimana di settembre.
Il progetto Neapolitan Contamination riproduce questa dinamica con la Canzone napoletana, proponendo i suoi brani più celebri in modo nuovo e particolarissimo.
L’ascoltatore viene condotto in un viaggio tra i continenti e gli stili musicali, dall’Europa al Medio Oriente, all’Africa centrale, fino al Nordamerica del gospel, del blues, del jazz e del funky, al Centroamerica del calypso, del reggae, della rumba, e giù giù fino al tango argentino. Il pubblico viene stimolato – dall’esecuzione musicale e dal racconto che la accompagna – ad esplorare ‘dentro’ ciascuna canzone, per trovarvi un ‘seme di contaminazione’, un elemento di globalizzazione, di universalità, capace di trasporre il brano musicale in un contesto antropologico, geografico, culturale, ideale del tutto diverso.
La canzone si evolve e si trasforma geneticamente, pur nel sostanziale rispetto del testo (e quindi del messaggio) originario. È un modo per onorare un glorioso passato in chiave evolutiva, guardando al suo futuro.
Dal 2017, il progetto presenta una formazione inedita, dopo la fruttuosa collaborazione e il cd con gli Arthèteca project nel 2013 e dopo ripetuti sold out, dall’Auditorium al Big Mama a Roma, dal 2014 al 2016.
La direzione artistica e la sonorità travolgente del grande percussionista afrocubano-napoletano Giovanni Imparato si associano con una raffinata e del tutto nuova opera di arrangiamento, per dar forma e suono alle contaminazioni ideate da Luigi Carbone, che è anche regista e voce narrante dello spettacolo.
Il tutto prende voce attraverso un bouquet di cantanti che interagiscono dinamicamente sul palco, rendendo l’effetto di sincretismo e di crossover sempre più coinvolgente: assieme alla voce evocativa di Giovanni Imparato, si alternano e si incrociano quelle di Antonio Carluccio, cantautore e cantante-attore dalla voce “classica” e appassionata e di Lavinia Mancusi, straordinaria voce della nuova musica popolare e folk.
Giovanni Imparato -(Voce e Percussioni) – Luigi Carbone (Tastiere e Voce) – Antonio Carluccio (Voce e Chitarra) – Aldo Perris (Basso) – Lavinia Mancusi (Voce e Violino) – Mats Erik Hedberg (Chitarre) – Davide Grotteli (Sax e Flauto)
Neaco’ – Neapolitan Contamination
Giovedì 18 Maggio 2017
Ingresso libero
Apertura ore 21,00 – concerto ore 22
Bianca Blues e i Sette Soul
Venerdì 19 Maggio 2017
Ingresso libero
Apertura ore 21,00 – concerto ore 22
Con oltre 20 anni di musica e di successi alle spalle, l’orchestra Bianca Blues & 7 Soul torna al Big Mama con il suo repertorio di grandi successi del Soul e Rhythm ‘n Blues: da “Knock on Wood” a “My Girl” e “Mustang Sally”, tutti intrepretati magistralmente dalla grande voce di Fulvio Tomaino e con l’energia e l’impatto sonoro di una delle migliori sezioni fiati in circolazione. BB&7S ha al proprio atttivo 2 CD pubblicati, uno dal vivo – registrato al Big Mama – ed il secondo realizzato in studio.
Stax, Motown, Chess, Rhino. Quattro nomi che hanno fatto la storia della musica nera negli Stati Uniti. Un’evoluzione musicale e una rivoluzione culturale che ha investito milioni di persone. Fra questi molti musicisti sono stati coinvolti attivamente in quella che è stata chiamata la consapevolezza nera, e quindi la lotta per l’affermazione degli afroamericani nel proprio paese e nel mondo intero.
Artisti come Curtis Mayfield, Ray charles, Aretha Franklin, Otis Reddig, Sam Cooke, Al Green fino ad arrivare ai più impegnati Marvin Gaye, War, James Brown, hanno contribuito al pari di coraggiosi uomini politici neri e personalità dell’epoca (Malcolm X, Martin Luther King, Muhammad Alì) all’affermazione della comunità afroamericana.
Le canzoni trasmesse dalle radio hanno fatto ballare speranzose generazioni nei quartieri poveri di New York, Chicago, Detroit, New Orleans. La leggenda di quel sound è ancora presente nella musica e nella cultura odierna. Bianca Blues e i Sette Soul sono da anni portatori di questo suono, inconfondibile. Soul, funk e Rhythm’n’ blues si mescolano in uno spettacolo di una band di nove elementi con una starordinaria sezione fiati.
Fulvio Tomaino (voce), Alfredo Bochicchio (chitarra), Massimo Nanni (basso), Stefano Marazzi (batteria), Sergio Vitale (tromba), Luca Giustozzi (trombone), Carlo Micheli (sax alto), Paolo Tomassini, (sax baritono), Bruno Coltre (sax tenore)
Sabato 20 Maggio
Bye, Ma’
Party di chiusura della stagione 2016-2017
Ingresso libero
Apertura ore 21,00 – concerto ore 22
Gran festa che conclude la stagione numero 33 del Big Mama. Dalle 22,30 sul palco si alterneranno una serie di ospiti che avranno il compito di imprimere nelle menti e nei cuori del pubblico presente i suoni e le emozioni vissute in questi otto mesi appena trascorsi. La lista è ancora top secret. Ma ogni anno il club ci ha abituato a grandi sorprese. Venire per vedere.
Chissà chi ci troveremo….
(re.t)
{loadposition testSignature}