Era il 12 maggio quando Jimi Hendrix pubblica il suo primo disco dal titolo Are You Experienced?. Il disco si rivela subito un grande successo commerciale e ottiene anche ottime recensioni dalla critica.
Compie quinidi 50 anni il disco che viene spesso considerato una pietra miliare della musdica rock di tutti i tempi, spesso accostato ad autentici capolavori come “Sgt Pepper’s Lonely Hearth Club Band” dei Beatles .
Il disco è composto da 11 tracce per un totale di quaranta minuti di musica suonata come solo Jimi sapeva fare e che ha certamente segnato per sempre la storia del rock, mostrando al mondo le enormi possibilità della chitarra del giovane Hendrix.
L’album, registrato tra l’ottobre del 1966 e l’aprile del 1967, ottiene subito un grande successo e raggiunge il secondo posto nella classifica del Regno Unito, lasciando il primato solamente a Sgt. Pepper’s dei Beatles, che uscirà il giugno successivo.
Il disco è suonato dalla formazione creata dallo stesso Jimi e chiamata, appunto, The Jimi Hendrix Experinece, composta da Mitch Mitchell (batteria), Noel Redding (basso) e Jimi Hendrix (chitarra e voce).
La copertina originale del disco è una fotografia scattata dal fotografo Bruce Flaming che ritrae i tre musicisti in un cerchio al centro, su sfondo giallo e con le scritte viola, anche se le versioni stampate sono state molteplici anche a seconda della nazione di uscita del disco.
Il disco si aggiudica un Disco d’Oro e 4 Dischi di Platino ed è inserita ai primi posti di molte classifiche dei migliori dischi di tutti i tempi. Nella versione USA sono incluse Hey Joe e Purple Haze, uscite come singoli in precedenza.
Track list – versione UK
- Foxy Lady
- Manic Depression
- Red House
- Can You See Me
- Love on Confusion
- I Don’t Live Today
- May This Be Love
- Fire
- Third Stone From The Sun
- Remember
- Are You Experienced?