Rocco Tanica è un tastierista, compositore, comico e autore televisivo italiano. E’ stato membro degli Elio e Le Storie Tese dal 1982 al 2018.
Preambolo
Nei giornoi scorsi Bob Dylan ha comunicato le date del suo tour che comprende 5 tappe in Itala. Le tappe italiane sono nell’ambito del tour di promozione dell’album “Rough and Ways Days“. Il cantautore del Minnesota si esibirà in due serate consecutive al Teatro degli Arcimboldi di Milano (il 3 e il 4 luglio 2023) per poi prendere il palco di due dei più prestigiosi festival italiani: Lucca Summer Festival (il 6 luglio) e Umbria Jazz (il 7 luglio). Dylan concluderà la serie di concerti che lo riporterà in Italia dopo 5 anni a Roma, nella Sala Santa Cecilia dell’Auditorium Parco della Musica (il 9 luglio). Con l’occasione ha informato che chi intende partecipare ai suoi concerti dovrà farlo senza smarphone. (leggi l’articolo)
Una battuta poco felice
Rocco Tanica, pochi giorni dopo ha twittato questa frase: “Fa bene ( a non vole gli smartphonr – NDR), in questo modo nessuno può portarsi a casa una testimonianza di quanto faccia cagare.”

La sparata (certamente ironica) dell’ex tastierista degli Elio e Le Store Tese ha suscitato lo sdegno di moltissimi fan del menesterello del Minnesota che, probabilmente non sanno che Rocco ci aha abitauto ad uscite ironiche e sardoniche.
Ma chi è Rocco Tanica?
All’anagrafe Sergio Conforti, Rocco Tanica nasce a Milano il 13 febbraio 1964, E’ un tastierista, compositore, comico e autore televisivo. Rocco si unisce a Elio e le Storie Tese nel 1982 curando la ritmica di tutte le canzoni della band, ai tempi sprovvista di un batterista ufficiale. Con Elio e le Storie Tese ha firmato gran parte delle canzoni più importanti della band come Elio Samaga Hukapan Kariyana Turu, Italyan, Rum Casusu Çikti ed Esco dal mio corpo e ho molta paura.
Rocco Tanica ha ottenuto anche successi collaborando con altri artisti. Ha scritto L’estate sta finendo dei Righeira, ha collaborato con Fabrizio De André nel pezzo Don Raffaé, con Massimo Ranieri in Perdere l’amore, e altri grandi artisti del panorama musicale italiano tra cui Claudio Baglioni, i Ricchi e Poveri, Roberto Vecchioni e Max Pezzali.
Benché della sua vita privata non si conosca molto, è noto che Rocco Tanica ha avuto una relazione con l’attrice romana Paola Cortellesi all’inizio degli anni Duemila. Attualmente non si hanno notizie su una sua eventuale relazione o meno. Nel 2013 Rocco cade nel baratro della depressione, come lui stesso ha raccontato in un’intervista a Il fatto quotidiano: “Accadde che ero spaventato, non mangiavo e non dormivo. Ronzava tutto. Mi sono presentato in un reparto di psichiatria. Sono scappato. Ho conosciuto ottimi medici, perduto e trovato persone”.
Una volta superato questo periodo buio, Sergio Conforti nel 2016 decide di abbandonare la band perché non pronto ad affrontare i ritmi richiesti dalla musica. Oggi infatti si dedica soprattutto al mondo della televisione, soprattutto come autore.