Mr. Bernie Taupin è un famosissimo poeta e paroliere inglese. Taupin, ad oggi settantaduenne, ha affiancato per più di 50 anni il celebre musicista Elton John.
Ha firmato i testi della maggior parte dei suoi più rinomati successi, ed è divenuto per merito di una sua rarissima creatività, unita a bravura e lealtà, un insostituibile componentedi un duo d’eccezione con all’attivo oltre 300 milioni di dischi venduti in tutto il mondo. È la magia di un incontro magnifico, di una circostanza non fortuita ma ricca di componenti esoteriche (per usare le parole dello stesso Bernie Taupin) che porta i due ad incontrarsi nel 1967, dopo che entrambi avevano risposto ad un annuncio comparso tra le pagine del New Musical Express (NME), una famosa rivista musicale britannica che usciva ogni settimana.
L’artista parla della rielaborazione di famose immagini degli anni ’60 e del motivo per cui “non poteva fare il genere di cose” che fa Rocket Man
Intitolata Taupin and O’Neill: Two Sides of the ’60s, la mostra presenta 15 dipinti a tecnica mista, ciascuno una rielaborazione pop-art di una delle immagini del fotografo di volti famosi del decennio, tra cui Audrey Hepburn, John Lennon e la Regina Elisabetta.
Taupin, che scrive canzoni con John da più di mezzo secolo, sarà ora al centro della scena – come artista visivo – con la sua prima mostra nel Regno Unito che si terrà il prossimo mese presso la galleria Iconic Images nel centro di Londra, secondo il Guardian.

In una rara intervista, ha detto al Guardian:
Non sono affatto Greta Garbo, ma non potrei fare il genere di cose che lui [John] fa. È probabilmente uno dei personaggi più identificabili al mondo ed è difficile vivere in quella bolla. Non potevo farlo. È assolutamente esemplare in questo, ma mi piace poter andare al mercato da solo e andare a prendere il caffè la mattina. Tengo molto per me. Sono una persona molto riservata. Non mi piacciono molto le celebrità.”
L’arte è stata una passione per tutta la vita per Taupin
E, se non avesse avuto fortuna come cantautore, avrebbe potuto perseguirla come carriera. Figlio di un agricoltore del Lincolnshire, incontrò John a Londra nel 1967, dopo che ognuno di loro aveva risposto alla stessa pubblicità della casa discografica per cantautori. Taupin aveva 17 anni e non sapeva scrivere melodie, e il cantante e pianista John – allora ancora noto come Reginald Kenneth Dwight – aveva 20 anni e non sapeva scrivere testi.
(fonte e foto: videomuzic.eu)