Musica

SANTATERESA sorprendono tutti:  tornano con “Tatum”, uno dei singoli più introspettivi della band

|

foto cover

Fuori da venerdì 14 aprile, il brano è distribuito da Artist First.

“Tatum” è un brano con un sound distante da Del Piero e Cartoni; una sfumatura nuova di una tavolozza di suoni in dotazione della band, un modo differente di comunicare questa corrispondenza di amorosi sensi di ultima generazione.

“Tatum”

È quel brano in cui il suono del distorsore delle emozioni fa a botte con la quiete del mare e dei pensieri, una carrellata di istantanee che mostrano la voglia di amare, ma con la leggerezza della brezza marina. “Tatum” ha il sapore amaro di un bacio vissuto ma mai dato.

Dal calcio al basket

Si passa dal calcio di Del Piero al basket di Tatum; si passa dalla corsa frenetica e la lingua in fuori al tempo sospeso di una palla che sbatte sul ferro e che non sapremo mai se entrerà o meno. Metafore di momenti diversi, con un unico comune denominatore: l’amore.

Cacci fuori dalla borsa quel pacchetto di Winston, / ti voglio bene, ma non lo preferisco / e scusami se insisto, / vivo relazioni solo per scrivere il disco

La vulnerabilità degli stati d’animo

SANTATERESA – che questo mese hanno inaugurato la partita Cosenza – Pisa allo stadio San Vito – Gigi Marulla (quasi 10.000 presenze) vogliono mettere al centro dell’attenzione la vulnerabilità degli stati d’animo, le incomprensioni, il non detto, l’incapacità di essere maledettamente sinceri. Il passaggio dal prendere al lasciare e del capire e del credere sono due facce della stessa medaglia; una relazione che si ossida a causa della poca chiarezza che comporta l’assenza del rischio di cercare di star bene.

Prendimi per mano che ti porto a fare un giro lontano, / io ti ho detto poche cose e quelle poche che ho detto non le hai capito lo stesso. / Lasciami la mano che io vado a fare un giro lontano, / tu mi hai detto poche cose e a quelle poche che hai detto non ci ho creduto lo stesso

La copertina

La copertina del singolo raffigura il momento in cui il tempo si è fermato su un campo di basket di periferia, un pallone che si libra in aria, delle mani che provano a stopparlo o magari stanno cercando di far canestro. Sospensione ed incertezza, “Tatum” è questo.

Biografia

I SANTATERESA nascono a Cosenza nella primavera del 2020. Muovono i primi passi come tribute band, riscontrando già un buon successo nei locali dell’hinterland cosentino. Gli anni di pandemia hanno comportato un momento di stasi per le esibizioni live, ma al contempo tanta ispirazione, motivo per cui pian piano hanno abbandonato le cover per lasciare spazio alla loro musica.

Una musica che strizza l’occhio all’IT pop, con una scrittura che ammicca alla Gen Z e coinvolge anche i millennials.

SANTARERESA è il coro di una generazione, di un territorio che ha voglia di farsi sentire, partendo da Cosenza e da Piazza Santa Teresa, luogo di ritrovo e di contaminazione musicale e di vita. Farlo nel modo più genuino possibile, con la musica. La band è su Instagram.

— Onda Musicale

Segui la pagina Facebook di Onda Musicale
Leggi anche

Altri articoli