Musica

Addio a Otis Redding III, figlio e omonimo del grande cantante soul degli anni ’60

|

Otis Redding III, figlio e omonimo del celebre cantante soul degli anni ’60, che si è fatto un nome come cantante e chitarrista, è morto martedì a Macon, in Georgia. Aveva 59 anni.

La causa della morte è il cancro, come affermato da sua sorella, Karla Redding- Andrews, in una dichiarazione pubblicata sulla pagina Facebook della Otis Redding Foundation, l’ente di beneficenza della famiglia. Il signor Redding aveva solo 3 anni quando suo padre morì, insieme a diversi membri della sua band, in un incidente aereo il 10 dicembre 1967, fuori Madison, Wis.

Otis Redding III e suo fratello, Dexter, insieme a un cugino, Mark Lockett, ha continuato a formare la funk band The Reddings, che ha registrato sei album negli anni ’80. Otis era un chitarrista del gruppo Dexter, che gli sopravvive, suonava il basso e si occupava della voce; e il signor Lockett suonava le tastiere.

La band ebbe un certo successo nelle classifiche di Billboard con i brani “Remote Control” che raggiunse la sesta posizione nella classifica Hot Soul Singles e la numero 89 nella Hot 100 nel 1980. L’ultimo album del gruppo, chiamato semplicemente The Reddings, contiene la hgit “Call the Law” che ha raggiunto la posizione 88 nella classifica degli album di Billboard nel 1988.

I fratelli Redding non si sono mai avvicinati al successo del padre, ma Otis Redding III ha comunque continuato a esibirsi

Quando il cantante soul Eddie Floyd lo ha assunto come chitarrista per un tour europeo, il signor Redding si è sentito a suo agio cantando “(Sittin’ on) the Dock of the Bay” e altre canzoni rese famose da suo padre, ha detto alla WCSH-TV di Portland, Maine, nel 2018. “Ha detto: ‘Puoi suonare la chitarra con me, ma dovrai cantare alcune delle canzoni di tuo padre'”, ha ricordato il signor Redding. “Ero tipo, ‘Eh? Non canto,’ lo sai. E lui mi ha detto: “Beh, stasera canterai “Dock of the Bay” con me”. Ha continuato a suonare le canzoni di suo padre dal vivo.

Ha detto di essere grato per l’eredità duratura di suo padre, anche se ha messo in ombra i suoi sforzi di fare musica

Vado avanti e faccio ciò che la gente vuole, e ci convivo. Non mi metto mentalmente sotto alcuna pressione per andare a mendicare contratti discografici.”

Otis Redding III è nato il 17 dicembre 1963 a Macon. Sua madre era Zelma Atwood. Negli anni successivi ha collaborato con la fondazione della sua famiglia per organizzare campi estivi che insegnano ai bambini a suonare. È stato anche presidente del consiglio di amministrazione della sezione locale di Meals on Wheels.

Oltre a sua sorella, la signora Redding-Andrews e suo fratello, i sopravvissuti del signor Redding includono un’altra sorella, Demetria Redding.

— Onda Musicale

Segui la pagina Facebook di Onda Musicale
Leggi anche

Altri articoli