La collezione comprende circa 1.500 lotti che coprono 30 categorie di collezionismo, tra cui belle arti e arti decorative, costumi di scena, testi scritti a mano e arte giapponese. Si prevede un ricavo di oltre 6 milioni di sterline in sei aste tenute da Sotheby’s in autunno.
“Per molti anni ho avuto la gioia e il privilegio di vivere circondato da tutte le cose meravigliose che Freddie cercava e amava così tanto“, ha detto Mary Austin in una dichiarazione attraverso Sotheby’s.
“Ma gli anni sono passati ed è giunto il momento per me di prendere la difficile decisione di chiudere questo capitolo molto speciale della mia vita. Per me era importante farlo in un modo che sentivo che Freddie avrebbe amato, e non c’era niente che amasse di più di un’asta”.
Mary Austin donerà una parte dei proventi delle aste a due enti di beneficenza legati all’AIDS: il Mercury Phoenix Trust, istituito in memoria di Mercury con la missione di sostenere le iniziative sull’HIV/AIDS in tutto il mondo, e la Elton John AIDS Foundation.