Musica

Blindur: “Foto di classe” è il nuovo video del duo folk

|

È online, in anteprima su Fanpage,“Foto di classe”, il nuovo video dei Blindur. “Foto di classe” è il secondo video estratto da “BLINDUR“, il fortunato disco d’esordio del duo, uscito il 13 gennaio per La Tempesta Dischi.

Nel videoclip, che ha la regia di Valerio Casanova, le interviste agli studenti e ai neo insegnanti di alcune scuole superiori di Roma, Napoli e Torino e 200 foto, raccolte grazie a un’iniziativa lanciata dalla pagina facebook del gruppo, alla quale hanno partecipato artisti come Calcutta, Lo Stato Sociale, Management del dolore post operatorio, Malmo, p.o.p.p.o. e Tre allegri ragazzi morti e supportata dal programma Tropical Pizza di Radio Deejay. 

Data la grande quantità di materiale raccolto durante i lavori, si è deciso di realizzare un breve documentario sul mondo della scuola e su un’intera generazione di studenti, che verrà pubblicato a maggio 2018.

 

Link al video “Foto di classe” su Fanpage

 

Link all’intervista di Radio Deejay del 18 aprile 2017

 

 

I BLINDUR PARLANO DEL VIDEO “FOTO DI CLASSE”

“Foto di classe è la prima canzone di Blindur, quella da cui tutto è partito e quella che ha permesso alla band di percorrere tanta strada tra festival in italia e in europa, vittorie di vari premi, tantissimi live in questi 3 anni di attività”.

“Per questo motivo il video ufficiale della canzone sarà altrettanto speciale e fuori dal comune. Infatti, oltre alle immagini catturate dal regista Valerio Casanova in varie scuole di Torino, Roma e Napoli, saranno sovrapposti alla canzone frammenti audio di varie interviste fatte a ragazzi dell’ultimo anno delle superiori e neo insegnanti alla loro prima esperienza. Tutti insieme, parlando del futuro, dei sogni, delle aspettative, del lasciare e del ritornare in classe anche se da due lati diversi della cattedra, tracceranno i contorni di una fotografia generazionale”. 

“A condire il tutto ci saranno tantissime foto, circa 200, raccolte grazie ad un’iniziativa lanciata dalla pagina Facebook di Blindur e supportata da Tropical Pizza, programma in onda su Radio Deejay, attraverso la quale tutti hanno potuto inviare un proprio scatto che finirà nella sequenza finale del video”.

“All’iniziativa, oltre a tantissimi fan della band, hanno preso parte band e musicisti della scena indipendente come Calcutta, Lo Stato Sociale, Management del dolore post operatorio, Malmo, p.o.p.p.o. e Tre allegri ragazzi morti”

“In più, data la grande quantità di materiale raccolto durante i lavori, si è deciso di realizzare un breve documentario sul mondo della scuola e sul sentire di questa generazione che, viaggiando sulle note della canzone, riporterà le testimonianze dei protagonisti del video”.

“Tutto il progetto è stato supportato attivamente da camera d’autore, un collettivo di cantautori napoletani, che ha deciso di contribuire alla realizzazione del video e del documentario. L’uscita è prevista per il mese di maggio”.

 

IL REGISTA, VALERIO CASANOVA, PARLA DEL VIDEO

“Foto di classe è un videoclip documentario pensato per la canzone omonima del duo indie-folk Blindur. Ideato da Massimo De Vita, frontman della band, e Valerio Casanova, il regista del video, è un viaggio tra le scuole italiane per mettere a confronto gli studenti in uscita dagli istituti superiori e i giovani professori che da poco sono tornati nelle aule dall’altro lato della cattedra. Le interviste a diciottenni e trentenni, i due estremi del segmento chiamato millenials, si sovrapporranno alle note della canzone, raccontando i sogni, le speranze e le storie di un’intera generazione”.

Dalla loro nascita ad oggi, i Blindur hanno realizzato oltre 200 concerti in Italia, Francia, Belgio, Paesi Bassi, Irlanda, Islanda e Germaniacollaborando con Birgir Birgisson, storico fonico e produttore di Sigur Ros, e aggiudicandosi sette premi, tra cui il Premio Pierangelo Bertoli 2015, il Premio De André 2015, il Premio Buscaglione 2016 e il Premio Tempesta Dischi “Sotto il cielo di Fred”. I Blindur, inoltre, sono stati tra i finalisti di Musicultura 2016.

Il disco “BLINDUR” ha trovato fin dall’uscita i favori delle principali testate nazionali.

 

Qui un estratto di rassegna stampa

 

Prossime date del TOUR di presentazione di “BLINDUR”:

31 mag – ROMA – Na Cosetta

1 giu Oppido Lucano (PZ) – Respirare Sinapsi

2 giu Marina di Camerota (SA) – Meeting del Mare

9 giu Taranto – Hauskonzerte

10 giu Castellamare di Stabia (NA) – Badaboom Garden Party @Il Giardino di Arianna

18 giu S. Maria Capua Vetere (CE) – La Musica può fare Festival

29 giu ROMA – I-Fest @Parco Sempione con Tre Allegri Ragazzi Morti e Management del Dolore Post Operatorio

5 lug Padova – Sherwood Festival

8 lug Paratico (BS) – La Tempesta sul Lago @Albori Festival

15 lug Montespertoli (FI) – Rockunmonte Festival con Tre Allegri Ragazzi Morti e Il Pan del Diavolo

 

Label

Ufficio Stampa e promozione  

Concerti

Distribuzione digitale

Distribuzione fisica   

Facebook ufficiale

 

(vv)

{loadposition testSignature}

— Onda Musicale

Tags: Calcutta/Lo stato sociale/Tre allegri ragazzi morti/Blindur
Segui la pagina Facebook di Onda Musicale
Leggi anche

Altri articoli