Dave Kilminster è un chitarrista britannico conosciuto soprattutto per la sua collaborazione con il leggendario musicista Roger Waters, ex bassista e membro fondatore dei Pink Floyd.
Nato il 25 gennaio 1962 a Chatham, nel Kent, Dave Kilminster ha iniziato a suonare la chitarra da adolescente e ha sviluppato un’abilità straordinaria che lo ha portato a collaborare con numerosi artisti di successo nel corso della sua carriera. Kilminster ha iniziato a suonare come musicista di sessione (turnista) negli anni ’80, lavorando con artisti come John Wetton, Keith Emerson e Carl Palmer. Nel 1991 ha pubblicato il suo primo album solista, intitolato “Scarlet – The Director’s Cut“, che ha ottenuto recensioni positive dalla critica musicale.
L’incontro con Roger Waters
La svolta nella carriera di Kilminster è avvenuta nel 2006, quando è stato scelto da Roger Waters per suonare come chitarrista principale nel suo tour mondiale “The Dark Side of the Moon“. Kilminster ha impressionato Waters con la sua tecnica virtuosistica e la sua abilità nel riprodurre fedelmente le parti di chitarra dei Pink Floyd. Da allora ha continuato a collaborare con Waters, partecipando ai suoi successivi tour mondiali e registrando diversi album in studio, tra cui “Is This The Life We Really Want?” del 2017.
Nella sua carriera altre prestigiose collaborazioni
Oltre alla sua collaborazione con Roger Waters, Kilminster ha anche lavorato con numerosi altri artisti di successo, tra cui Steven Wilson, The Nice, Ken Hensley, John Wetton, Keith Emerson e The Sisters of Mercy.
E’ mancino ma suona con la destra
Dave Kilminster è mancino, ma dopo essersi danneggiato il polso destro in un incidente di go-kart, ha iniziato a suonare la chitarra con la mano destra. Da allora ha detto di essere ambidestro. La tecnica di Kilminster è caratterizzata da un’abilità straordinaria nella tecnica del tapping, che gli permette di creare suoni innovativi e suggestivi con la sua chitarra. La sua capacità di improvvisazione è altrettanto impressionante e gli consente di creare soli di chitarra unici e incisivi.
La sua strumentazione
Kilminster utilizza Fender Telecaster e chitarre acustiche Takamine. Per il tour Dark Side of the Moon (2006 – 2008), ha utilizzato una telecaster firmata Richie Kotzen con pickup DiMarzio personalizzati. Ha usato amplificatori per chitarra Cornford. A partire da maggio 2015, utilizza chitarre Suhr costruite su misura e amplificatori Brunetti.
Chitarrista di talento con una lunga carriera alle spalle
La sua collaborazione con Roger Waters gli ha dato la visibilità che merita come uno dei migliori chitarristi del panorama musicale internazionale. La sua tecnica virtuosistica e la sua capacità di improvvisazione sono impressionanti e lo rendono un musicista di grande valore per la scena musicale britannica.