Jon Carin è un musicista, polistrumentista, cantante, produttore e compositore nato il 21 ottobre 1964 a New York City, negli Stati Uniti.
Jon Carin ha iniziato a suonare il pianoforte all’età di cinque anni e successivamente ha imparato a suonare la chitarra elettrica, il basso e la batteria, affermandosi come affidabile polistrumentista. E’ stato il frontman degli Industry (quelli di “State of the Nation – 1983)
Il suo incontro con i Pink Floyd
Nel 1984 Jon Carin ha iniziato a lavorare come tastierista e cantante di supporto per i Pink Floyd durante il loro tour mondiale “A Momentary Lapse of Reason“. In seguito, ha collaborato con il chitarrista David Gilmour, sia in studio che dal vivo, partecipando a diversi tour e album, tra cui “David Gilmour in Concert” del 2002 e “On an Island” del 2006.
Molte collaborazioni di prestigio
Oltre alla sua collaborazione con i Pink Floyd e con David Gilmour, Carin ha anche lavorato con numerosi altri artisti di successo, tra cui Bryan Ferry, Roger Waters, Pete Townshend, The Who, Eddie Vedder e Kate Bush.
Nel corso della sua carriera, Jon Carin ha contribuito alla composizione di diverse canzoni, tra cui “Learning to Fly” e “On The Turning Away” dei Pink Floyd e “Blue Light” di David Gilmour. Ha anche composto musiche per colonne sonore di film e serie televisive, tra cui “Mission: Impossible 2” e “CSI: Miami“.
Non solo musica
Oltre alla sua attività di musicista, Jon Carin è stato coinvolto in diverse iniziative benefiche, tra cui il progetto “Concert for Diana” nel 2007, che ha raccolto fondi per l’associazione benefica Diana, Princess of Wales Memorial Fund.
Musicista di grande talento con una lunga carriera alle spalle
La sua collaborazione con i Pink Floyd, con David Gilmour e con Roger Waters gli ha dato la visibilità che merita, affermandolo come uno dei migliori tastieristi (ma è anche un ottimo chitarrista) del panorama musicale internazionale. La sua abilità nella composizione di canzoni e colonne sonore lo rendono un musicista versatile e di grande valore per l’industria musicale. Recentemente è stato in tour con Roger Waters nel This Is Not a Drill Tour che ha fatto tappa anche in Italia a Milano e Bologna.