Guy Pratt è un musicista britannico di talento che ha collaborato con alcuni dei nomi più importanti della musica, tra cui Pink Floyd, Madonna, David Bowie e Michael Jackson.
La sua carriera musicale è iniziata negli anni ’80 con la band punk-rock dei The Alarm
Successivamente, Guy Pratt ha suonato con la band inglese Icehouse prima di entrare a far parte dei Pink Floyd nel 1987 (dopo l’uscita di Roger Waters). Insieme ai membri della band, Pratt ha suonato il basso nel loro album del 1987 “A Momentary Lapse of Reason” e nel loro album del 1994 “The Division Bell“.
Ha collaborato con i Floyd nei tour Delicate Sound of Thunder del 1987, 1988 e 1989 facendo apprezzare le sue qualità e la sua maturità come bassista nonostante la giovane età, e successivamente in Pulse del 1994. In questi tour inoltre è voce corale in Another Brick in the Wall Part 2, Us and Them, Comfortably Numb e Run Like Hell.
Nel corso degli anni ’90, Pratt ha lavorato anche con David Bowie, suonando il basso nel suo album del 1995 “Outside“
Ha inoltre collaborato con altri artisti di spicco come Madonna, Michael Jackson, Rod Stewart, Debbie Harry, Roxy Music, Bryan Ferry e Robert Palmer. Ha collaborato anche con le italiane Paola e Chiara. Dal 1994 ha suonato il basso per Bryan Ferry e poi accompagnato nel suo tour solista in tutta Europa.
La collaborazione con David Gilmour e la sua carriera solista
Con David Gilmour ha suonato il basso e la chitarra ritmica nel suo album da solista On a Island del 2006 e nell’On a Island Tour dello stesso anno, dal quale verranno ricavati due doppi DVD Remember that Night e Live in Gdansk. Oltre alla sua attività di musicista, Guy Pratt ha anche intrapreso la carriera di compositore, scrivendo musica per film, documentari e programmi televisivi. Ha anche pubblicato tre album solisti, tra cui “The Sideman Strikes Again” nel 2014. Guy è figlio dell’attore Mike Pratt. Nel 1996 sposa Gala Wright, figlia del tastierista dei Pink Floyd, Richard Wright.
Il progetto con Nick Mason
Dal 2018 collabora con Nick Mason nel ruolo di bassista della band “Nick Mason’s Saucerful of Secrets“, che ripropone dal vivo il catalogo dei Pink Floyd antecedente la pubblicazione di The Dark Side of the Moon. Nella band compare anche Gary Kemp degli Spandau Ballet nel ruolo di voce e chitarra.
La carriera di Guy Pratt non si limita solo alla musica
Nel corso degli anni ha anche fatto apparizioni come attore, recitando in film come “Hackers” e “The Comfort of Strangers“. Inoltre, ha scritto un libro di memorie intitolato “My Bass and Other Animals“, pubblicato nel 2007.
Nonostante abbia collaborato con alcuni dei nomi più importanti della musica, Guy Pratt è rimasto sempre modesto e umile. La sua passione per la musica lo ha portato a continuare a esplorare nuovi generi e a cercare di creare sempre qualcosa di nuovo e innovativo. Ha dimostrato di essere un musicista eclettico, capace di adattarsi a stili e generi differenti.