Phil Campbell è un chitarrista britannico nato il 7 maggio 1961 a Pontypridd, nel Galles del Sud. È principalmente conosciuto per essere stato il chitarrista solista dei Motörhead per oltre 30 anni.
Philip Anthony “Wizzo” Campbell è di padre gallese e madre italiana, ha iniziato a suonare la chitarra all’età di 10 anni e ha formato la sua prima band, i Wrist Action, all’età di 12 anni. Nel 1979, all’età di 18 anni, ha incontrato il cantante e bassista Lemmy Kilmister e si è unito ai suoi Motörhead nel 1984 come chitarrista solista, al posto di Brian Robertson.
Con i Motörhead ha registrato 16 album in studio, tra cui “Orgasmatron”, “1916”, “Bastards” e “Inferno”
La sua tecnica di chitarra è stata spesso lodata per la sua combinazione di potenza e melodia, ed è stata una parte importante del suono distintivo dei Motörhead. Nel 2015, i Motörhead hanno annunciato il loro scioglimento a seguito della morte di Lemmy Kilmister. Phil Campbell è rimasto un membro costante dei Motörhead nonostante i numerosi cambi di formazione, fino a diventare il componente con la permanenza più lunga nella band a fianco di Lemmy Kilmister, con ben 31 anni. Tuttavia, Campbell ha continuato a fare musica, formando la sua band, i Phil Campbell and the Bastard Sons, insieme a tre dei suoi figli e al cantante Neil Starr. La band ha pubblicato il suo album di debutto, “The Age of Absurdity“, nel 2018 e ha continuato a suonare in tour in tutto il mondo.
Phil Campbell è uno dei chitarristi più rispettati della scena metal e ha influenzato molti musicisti nel corso della sua carriera. Ha anche mostrato un grande impegno nei confronti dei fan e della comunità del metal, partecipando spesso a eventi di beneficenza e sostenendo le cause sociali attraverso la sua musica.