Musica

Robert Fripp: il chitarrista che ha rivoluzionato il rock progressivo

|

Robert Fripp nasce a Wimborne Minster il 16 maggio del 1946 ed è un chitarrista, polistrumentista e compositore britannico, fondatore dei King Crimson.

Robert Fripp è considerato uno degli strumentisti più originali, imitati e sofisticati nella storia della chitarra elettrica, nonché tra le figure più importanti del panorama progressive in generale. Attualmente vive a Pershore, nel Worcestershire. È sposato con la cantante e attrice Toyah Willcox.

La sua tecnica chitarristica è caratterizzata da un suono unico e riconoscibile, basato sull’uso di effetti elettronici, loop e sperimentazioni sonore che lo hanno reso un vero e proprio pioniere della musica sperimentale. Ma non è solo per la sua tecnica chitarristica che Robert Fripp è famoso: è anche un grande compositore e arrangiatore, capace di creare atmosfere musicali complesse e suggestive che spesso sfidano i confini del genere rock.

La sua collaborazione con David Bowie, in particolare, ha contribuito a definire il suono del rock degli anni ’70, con album come “Heroes” e “Scary Monsters (And Super Creeps)” che sono diventati veri e propri capolavori della musica contemporanea.

«La musica è il calice che contiene il vino del silenzio.
Il suono è quel calice, ma vuoto. Il rumore è quel calice, ma rotto»

(Robert Fripp)
E’ stato soprattutto con i King Crimson che Robert Fripp ha raggiunto il successo e l’ammirazione della critica e del pubblico

La band, fondata nel 1969, è stata una delle prime ad abbracciare il rock progressivo, sperimentando con la forma e la struttura delle canzoni e introducendo nuovi suoni elettronici e strumenti acustici nella musica rock. Il loro album di debutto, “In the Court of the Crimson King“, è stato un successo immediato, diventando un classico del genere e influenzando molti altri artisti successivi.

I King Crimson non si sono mai fermati alla creazione di un suono stabile e riconoscibile

Hanno continuato a evolversi nel corso degli anni, cambiando formazione e sperimentando con nuovi suoni e influenze musicali. Robert Fripp ha continuato a lavorare anche al di fuori dei King Crimson, collaborando con artisti come Peter Gabriel, Brian Eno e Talking Heads, contribuendo alla creazione di album che sono diventati dei veri e propri classici della musica contemporanea.

Tecnica compositiva e il suo stile musicale

La tecnica chitarristica di Robert Fripp, soprattutto con la chitarra elettrica (solitamente una Gibson Les Paul), non è fondata sul blues, come nel caso di altri celebri solisti inglesi (da Eric Clapton a Ritchie Blackmore, da Jeff Beck a Jimmy Page), ma su una fusione di musica classica e suggestioni jazzistiche (che si riscontrano più che nel fraseggio, nelle scelte melodico-armoniche). C’è poi una continua ricerca di nuove soluzioni tecniche per quel che riguarda l’elaborazione elettronica del suono; noto è il sistema detto frippertronics, basato sul passaggio del suono della chitarra su un anello di nastro magnetico che passa attraverso due registratori a bobine Revox accoppiati, in modo da poter creare complessi tappeti polifonici in costante metamorfosi. Diretta evoluzione di quella tecnica sono i Soundscapes (“paesaggi sonori“), dove i registratori a bobina lasciano il posto ai più moderni delay digitali.

Alcune curiosità
  • È considerato uno dei chitarristi più originali e sofisticati di sempre.
  • Robert è pescetariano, ovvero segue una dieta formata esclusivamente da pesce.
  • Nella classifica dei migliori chitarristi di tutti i tempi di Rolling Stone è stato inserito al 62esimo posto.
  • Ha suonato la chitarra nel celebre album “Heroes” di David Bowie.
  • Negli anni Ottanta ha aperto una scuola di chitarra per insegnare la sua tecnica, nota come Guitar Craft: si tratta di un connubio tra musica, yoga e il metodo Alexander in voga nelle scuole di recitazione.
  • Ha fatto parte del G3, il tour dei chitarristi più grandi del mondo, nel 1997 e nel 2004.
  • A differenza degli altri grandi chitarristi della sua generazione (da Eric Clapton a Jeff Beck, da Ritchie Blackmore a Jimmy Page), la tecnica compositiva di Fripp non si basa sul blues, ma sulla musica classica e sul jazz.
  • Ha composto il jingle di apertura di Windows Vista.
  • Su Instagram Robert Fripp ha un account da centinaia di follower.

— Onda Musicale

Tags: Eric Clapton/Talking Heads/David Bowie/Jeff Beck/Peter Gabriel/Brian Eno/Jimmy Page/King Crimson
Segui la pagina Facebook di Onda Musicale
Leggi anche

Altri articoli